Ritardo secondo ciclo naturale post pillola;bcsi-ac-1f5bdcd2691dbbc3=2154f34000000503n7kd o4af4b1czo

Buongiorno,
il giorno 14 settembre 2013 ho finito l'ultimo blister della pillola Estinette presa per 2 anni e mezzo. Il ciclo da sospensione é arrivato il giorno 18 settembre, mentre il primo ciclo naturale ha tardato a 43 giorni, tornando il 30 ottobre.
Durante i giorni del ciclo del scorso ho avuto rapporti non protetti all'inizio, poi pero' terminati sempre con preservativo.
Per il resto del mese invece é stato sempre usato il preservativo dall'inizio.
Premetto che sono sposata e che una gravidanza sarebbe ben accetta, ma dato che non é proprio il momento piu' adatto, vorrei sapere se il ritardo del 2 ciclo post pillola (oggi al 36 giorno senza alcun sintomo) puo' essere un fatto normale dato che il corpo deve ancora ristabilizzarsi, o forse é il caso di fare un test di gravidanza?
Vi ringrazio molto, cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo è quasi fisiologico il ritardo , per la ripresa della ovulazione e del normale ritmo ormonale.
Una precisazione iniziare i rapporti senza il preservativo , per poi usarlo all'ultimo momento equivale al COITO INTERROTTO che non dà sicurezza contraccettiva e non permette una buona programmazione della gravidanza desiderata , con assunzione di folati e esecuzione di esami pre-concezionali.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio molto per la celere risposta. Sono d'accordo sul fatto che il coito interrotto non sia un metodo contraccettivo, ma essendo nei giorni del ciclo, pensavo di poter stare abbastanza sicura.
Ad oggi tuttavia (39 giorno) ancora non mi é tornato il ciclo e ieri pomeriggio ho avuto una nausea terribile, anche se puo' essere stata semplicemente dovuta a qualcosa che ho mangiato.
Cordialmente