Pillola scheggiata con unghia

Salve, vorrei una rassicurazione su un episodio avvenuto mentre prendevo la seconda pillola di Yasminelle del mese. Nell’atto di aprirla, ho forzato un po’ troppo con il dito la pellicola di alluminio del blister, fatto sta che la pillola presentava una leggere scheggiatura su un lato, la cui profondità era a mio parere minore rispetto a quella che c’è sul logo impresso sulla pillola.
Volevo sapere se l’effetto contraccettivo è mantenuto, in quanto mi pare di aver letto qui sul sito che la pillola è rivesta da un film, quindi in parole povere il principio attivo è dentro, non esternamente alla pillola, o sbaglio? Inoltre una volta una pillola mi si è rotta seriamente, e dentro è bianca... Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto la risposta l'ha data nella suo quesito.
Nessuna preoccupazione , l'efficacia della pillola , cioè contraccettiva, è mantenuta.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta! Volevo sapere se il vaccino antinfluenzale che ho fatto otto giorni fa compromette la copertura della pillola, il medico di base non mi ha detto niente in merito...grazie ancora.