Pillola e zitromax, niente ciclo da sospensione

Gent.mi Dottori. Vi scrivo per avere un chiarimento su quanto scritto in oggetto.

Assumo la pillola EVE da ormai un'anno. A seguito di un malanno ho assunto per 3 gg Zitromax (al 15° 16° e 17° giorno di assunzione dell'anticoncezionale). Ho avuto rapporti, al 20 gg di assunzione, visto che da quanto ho letto, Zitromax non diminuisce l'efficacia della pillola, non ho preso altre precauzioni, (non c'è comunque stata eiaculazione interna), ma il ciclo da sospensione non si è presentato. Ho avuto inoltre al 18 gg una scarica di diarrea, ma dopo più di 5 ore dall'assunzione di Eve. Ho comunque iniziato, dopo la settimana di sospensione, il nuovo blister di Eve. Come mai il Ciclo non si è presentato? Concludo dicendo che in passato, assumendo Augmentin, avevo avuto lo stesso problema, vale a dire assenza di ciclo da sospensione. Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'antibiotico riduce l'effetto contraccettivo perchè riduce l'assorbimento degli estroprogestinici (pillola) che porta ad un effetto riduttivo sulla quantità dei flussi mestruali.
Questa l'unica giustificazione insieme all'episodio diarroico descritto.
In ogni caso nel dubbio un test di gravidanza toglie tutti i dubbi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI