Cisti follicolare ritardo ciclo

buonasera,
in data 28/11 (24 giorno del ciclo) ho effettuato una ecografia addome completo perché da due mesi soffro di forti dolori addominali e alla bassa schiena in corrispondenda dell'ovulazione e dell'arrivo del ciclo, inoltre da molti mesi soffro di spotting ppremestruale. il mio ciclo varoa da 28/32 giorni e l'ultimo ciclo risale al 5/11 e oggi ancora nulla. dall'ecografia è emersa una cisti follicolare di 36 mm sull'ovaio sx e piccola falda liquida nel douglas. volevo chiedere se la cisti può portare a ritardo del ciclo e se la piccola falda puó essere segno di avvenuta ovulazione come mi ha detto l'ecografo oppure é causata dalla cisti? siccome era visibile al 24 giorno del ciclo posso aver ovulato in ritardo? ho assunto per due giorni il levroben 15 gocce due volte al gg. può essere anche questo causa di un ritardo? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la cisti follicolare è un segno di una piccola disfunzione ormonale ( detta anche cisti funzionale) magari legata all'uso del levobren che procura lieve iperprolattinemia

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI