Differenza tra loette e lovette per curare una cisti ovarica

Salve....mia figlia 20 anni prende da più di un anno la pillola Drosure, per curare due cisti di 3 e 2 cm alle ovaie ,nell'ultima visita si è evinto che quella di 2 si è riassorbita mentre l'altra è diminuita solo di poco...allora il ginecologo ha voluto cambiare con loette ,perchè più specifica per le cisti ovariche....nell'acquistarla il farmacista mi da lovette dicendomi che è cambiata la confezione....mia figlia dopo pochi giorni dall'assunzione incomincia ad avere spotting sempre più abbondante spossatezza e giramenti di testa si decide così di interrompere la pillola, perchè il farmacista, secondo lui, non dandogli Loette ,che potrebbe sembrare la stessa cosa di lovette ma non lo è,.....gli ha procurato il disordine ormonale....io come mamma ho reclamato con il farmacista il quale mi ha assicurato che la casa farmceutica è la stessa, solo non è prodotto in italia e loro come farmacisti sono obligati ,se la casa produttrice lo decide ,alla vendità in italia...ma che per il resto nulla cambia ,e che mia figlia avrebbe avuto gli stessi problemi con Loette perchè il dosaggio è lo stesso....invece il ginecologo dice che non è la stessa cosa....Gradirei un vostro parere...anche perchè asserisce che con le prossime mestruazioni dovrà prendere Loette,ed io non voglio sottoporre mia figlia ad un nuovo stres fisico e psicologico....Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La LOETTE se cambia confezione continua a chiamarsi LOETTE e non "lovette" a me sconosciuta.
Il comportamento da parte del farmacista è poco corretto .
La Loette contiene 20 mcg (microgrammi) di etinilestradiolo e 100 mcg di levonorgestrel , ed il Collega ha ritenuto opportuno che questo dosaggio andasse bene per la terapia della cisti ovarica (e mi trova d'accordo).
Non sono d'accordo sull'atteggiamento assunto dal farmacista , non tanto per il dosaggio, quanto per il messaggio : LOETTE è diventato LOVETTE .
La PFIZER non ha comunicato questo cambio di nome commerciale!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dott.la ringrazio vivamente del consulto....quindi secondo lei, mia figlia con la prosssima mestruazione potrebbe prendere la loette invece di Drosure?Approfitto della sua cortese dispoonibilità per chiederle.... Lei opererebbe una cisti di 2,7cm per risolvere il problema ,ammesso che si risolva.....grazie anticipatamente..cordiali saluti

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia con la pillola va bene.
Sul nome commerciale della pillola ,non faccio commenti, a me interessa il dosaggio.
Saluti