Tre mesi di ritardo

Salve dottore,
sono alla soglia dei 50 e già in passato ho avuto ritardi nelle mestruazioni anche di due mesi.
In questo caso però il ritardo sta salendo a tre mesi, a volte ho qualche dolore nella zona genitale, sento che a volte sudo più del solito, non credo di essere incinta inoltre ho fatto qualche tempo fa il test ed era risultato negativo.
Sono già stata operata 7 anni fa per un fibroma, a cosa può attribuirsi questo ritardo?
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
Approfitto per farle gli auguri.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe parlare di premenopausa , con salti dell'ovulazione (cicli anovulatori) .In questi casi se non esistono controindicazioni potrebbe essere utile l'uso della pillola estroprogestinica a scopo terapeutico , per evitare problemi legati alla carenza estrogenica di questo periodo.
Dosare l'ormone antiMULLERIANIO (AMH) potrebbe fornirci dei dati sulla riserva ovarica e stabilire se si tratta di menopausa incipiente o solo di premenopausa.
BUONE FESTE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
stamani ho notato alcune perdite, può darsi che il ciclo stia tornando.
Mi consiglia comunque di effettuare ulteriori controlli? ... parlo di quelli che mi ha gentilmente suggerito.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se vuole , potrebbe essere una maniera per prevedere la menopausa.
SALUTI