Perdite di colore scuro

Gentili Dottori, mi rivolgo a Voi per un problema che mi sta facendo preoccupare, visto che è la prima volta che succede.
Ho 21 anni e prendo la pillola "Yaz" da circa 2. So che, per saltare il ciclo, basta non prendere le ultime 4 pillole placebo e iniziare subito un altro blister.
Ammetto di averlo fatto un paio di volte, in vista di eventi importanti o vacanze. Il ciclo mi sarebbe dovuto arrivare il 6 dicembre, ma, in vista di un incontro con il mio ragazzo, ho preferito saltare le ultime 4 pillole iniziando così un altro blister.
Ho avuto rapporti non protetti l'8 dicembre, l'unica protezione è stata la pillola stessa.
Ora, è da una settimana (lunedì 16 Dicembre) che ho perdite di colore scuro, prima deboli, ora un pò più forti e dolori alle ovaie, come se mi stesse arrivando il ciclo.Il dolore al seno è quasi impercettibile, ma vorrei gentilmente sapere la gravità di questo fenomeno, contando che sono più o meno a metà del blister.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto, quindi nessun problema.
A volte il salto mestruale nelle pillole a basso dosaggio come YAZ può generare spotting , ma questo problema non rappresenta una patologia , ma un segnale che potrebbe portarci ad una pillola con un diverso clima ormonale.
Infatti lo spotting,l'emorragia da rottura o l'amenorrea (mancato flusso mestruale) sono da porsi in relazione al contenuto ormonale della pillola potendo dipendere dal basso dosaggio dell'estrogeno , o dal basso dosaggi o del progestinico o da un loro non equilibrato rapporto.
Tutto questo significa soltanto che si potrebbe risolvere cambiando tipo di pillola (clima ormonale diverso) , se il fenomeno dovesse persistere
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazier per la risposta, è stato veramente di grande aiuto.

Il problema è che adesso ho anche dolore ai fianchi del seno, ma presumo sia normale, visto che tra 2/3 giorni dovrebbe arrivarmi il ciclo. Avevo provato a prendere la pillola "Arianna" per via di problemi agli occhi (e conseguenti tic nervosi), ma con quel dosaggio mi si è ripresentato il problema iniziale, cioè il motivo principale per cui ho iniziato a prendere la pillola: brufoli ovunque, anche sulle spalle.
Quindi ho riniziato con la "Yaz" e le cose si sono risolte.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve rivalutare il tutto con il Collega ginecologo.