Pillola e carbone e spasmomen

Gent.le specialista,
avrei bisogno di un suo consulto.
Ho avuto dei problemi al colon (colon irritato, aria e una leggera infiammazione al punto cieco dell'appendice) dovuti a colite e a dolori psicosomatici, dolori per i quali ho preso i seguenti medicinali "Colonir" e "Spasmomen" contemporaneamente all'assunzione di Yasminelle. Ecco in sintesi le diverse assunzioni e il mio periodo mestruale.

Giovedì 21 Nov. ultimo giorno assunzione pillola
Lunedì 25 Nov. inizio ciclo
Giovedì 28\ Venerdì 29 Nov. fine ciclo
29 Nov. assunzione pillola

Dalla data 25 Nov. (inizio ciclo) fino al 2 Dic. ho assunto Colonir ai posti e dal 28 credo della settimana seguente ho preso due volte al giorno lo spasmomen (non ricordo precisamente le date). Per entrambi i farmaci non ho rispettato gli orari di distacco affinchè non interagissero con la pillola (una\ due ore dopo la pillola o una\due ore prima della pillola).

In questo periodo di assunzione di tali medicinale NON ho avuto rapporti sessuali, conoscendo appunto il rischio di non assorbimento della pillola. Sono passati giorni dalla fine del trattamento con i due medicinali, volevo chiedere:
1 se fosse possibile ora avere dei rapporti ( anche non protetti) con tranquillità.
2 L'assunzione di quei medicinali nei periodi sopra indicati possa aver influenzato l'effetto della pillola e tuttora ci sia qualche problema di assorbimento.
Spero di esser stata chiara.

La ringrazio.

Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il carbone attivo può ridurre l'assorbimento degli estroprogestinici (yasminelle nel suo caso) e impedire il metabolismo di un particolare meccanismo (ricircolo enteroepatico) diminuendo la sicurezza contraccettiva.
Non sono stati registrati casi di ovulazione , è comunque consigliabile assumere il carbone attivo 3 ore dopo e almeno 12 ore prima dell'assunzione della pillola contraccettiva..
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Ora sono passati giorni e giorni dall'ultima assunzione dei medicinali, qualora stasera o nei prossimi giorni dovessi avere rapporti anche non protetti c'è rischio di gravidanza?