Pillola (rassicurazioni)

Salve.
Vorrei chiedere una conferma.
Assumo Yaz da quasi 4anni e nel blister scorso ho assunto la 22ª compressa con 16h di ritardo. Ho poi preso le ultime 2 regolarmente. Ho fatto i 4gg di sospensione e poi ho ricominciato regolarmente il nuovo blister. (Il ginecologo mi ha detto che non era un problema per 16h, di non fare nulla ma continuare al solito) Cominciato di sabato il nuovo blister. Il sabato seguente, dopo 4/5h l'aver già preso l'ottava compressa ho avuto un rapporto non protetto. Posso stare tranquilla? Sul bugiardino ho letto che le compresse iniziali e finali sono fondamentali. Ma del nuovo blister avevo già però preso l'8ª.

In questi gg, oggi 17ª ho un lievissimo velo di spotting, puó essere normale?
E altra cosa, oggi ho forte dissenteria, mi conferma che l'importante è che le scariche non avvengano nelle 4 ore successive all'assunzione?(in caso contrario prendo un'altra compressa da altro blister.

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi sembra che ci siano problemi trattandosi della 3^ settimana di assunzione .
Se si tratta di diarrea (feci liquide con ripetute scariche ) avvenuta dopo le 4 ore dall'assunzione nessun problema., ma se le scariche diarroiche si dovessero ripetere è bene non fidarsi dell'effetto contraccettivo..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
In realtà quella dimenticata era già nella 4ªsettimana e la terzultima della confezione.
Sto tranquilla ugualmente?
Per le scariche, 3 abbastanza importanti si sono verificate nell'arco di 2h a distanza di 16h dall'ultima pillola. Poi dopo la successiva compressa, per fortuna basta. Almeno per ora..
Grazie e buona giornata