Contraccezione Yaz assunta fuori dal ciclo

Salve,
Avrei una domanda in merito alla protezione contraccettiva della Yaz assunta fuori dal ciclo mestruale.
Ho iniziato l'assunzione della prima pillola Yaz fuori dal periodo mestruale. Il ciclo non si presentava da 2 mesi ed è quindi stata un'esigenza. Ora sono al dodicesimo giorno di assunzione delle pillole rosa ed oggi ho avuto un rapporto protetto con preservativo (per precauzione fino all'arrivo del ciclo ho deciso di utilizzarli). Tuttavia il preservativo si è rotto durante il rapporto ed io e il mio ragazzo ce ne siamo accorti solo al termine dello stesso: preservativo vuoto e completamente aperto.
La mia domanda è quindi se sono effettivamente protetta dal rischio gravidanze poiché la pillola ha iniziato a far effetto completamente nonostante l'abbia assunta fuori dal ciclo.

Cordialmente grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Teoricamente è protetta , in quanto la pillola blocca l'ovulazione e al dodicesimo giorno di assunzione questo evento si è già verificato.
L'unico dubbio che mi assale è quello che quando ha assunto la pillola potesse trovarsi in periodo ovulatorio avanzato (!?) .
Questo il motivo per cui si consiglia di assumere la pillola dal primo giorno di un flusso mestruale spontaneo o indotto.
Quindi la certezza non sono in grado di dargliela, ma posso consigliarle a titolo precauzionale di eseguire un test dopo 20 giorni dal rapporto (con rottura del preservativo).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della risposta, sono un po' più tranquilla e per sicurezza eseguirò il test se non si sarà presentato il ciclo indotto.
Ci tengo però a dirle che ho avuto premura di assumere la prima pillola Yaz durante i giorni 'teoricamente' di ciclo. I giorni in cui da calendario si darebbe dovuto manifestare. Ho quindi evitato di assumerla nel periodo ovulatorio avanzato?

Saluti

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto attendiamo il flusso