Chiarimenti pillola cerazette

Salve sono una ragazza di 23 anni, mi è stata prescritta la pillola Cerazette per regolarizzare il ciclo, ma mi ha dato molti problemi, tra cui un ciclo continuo. Parlandone con un ginecologo mi ha detto che non è la pillola adatta a me in quanto ha il dosaggio ormonale è troppo basso per me. Ho finito proprio oggi il blister e ho smesso la pilla. Ora la mia domanda è, prendendo la pillola da ottobre ad oggi, in questi mesi ho avuto rapporti non protetti, è possibile si sia instaurata una gravidanza? dal momento che questa pillola ha un dosaggio ormonale troppo basso per me è possibile che l'efficacia contraccettiva non sia stata mantenuta?
Ho sempre preso regolarmente la pillola, sempre alla stessa ora.
Vi ringrazio infinitamente per la vostra risposta.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo una cosa importante la pillola CERAZETTE non è una pillola ESTROPROGESTINICA (estrogeno +progestinico) ma contiene solo un progestinico il desogestrel a 75mcg ad azione contraccettiva ma come effetti collaterali porta ad alterazione dei flussi mestruali :amenorrea, spotting. Più nota come "minipillola" non perchè a basso dosaggio , ma perchè non contiene estrogeni.
E' usata in casi particolari come l'allattamento e in donne che hanno controindicazioni all'uso degli estrogeni come ipertese,diabetiche, obese.
Quindi per la normalizzazione necessita di una pillola ESTROPROGESTINICA
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI