Minzione frequente, dolori basso ventre e schiena, possibile prostatite.

cari dottori
vi espongo un problema che perdura oramai da due settimane, cioè minzione frequente, con relativa sensazione di mancato svuotamento totale della vescica, dolri al basso ventre e nella zona lombo-sacrale. Presentati questi sintomi al mio medico di famiglia, mi sono state prescritte emocromo e analisi urine. Da premettere che il mio medico ha subito pensato alla possibilità di un insorgenza di diabete. Comunque dalle analisi si evince poco o nulla. Di sicuro c'è la presenza di leucociti nelle urine. So che è sbagliato ma appena qualcosa non va nel mio organismo corro a consultare siti di medicina per confrontare i sintomi. Nella mia ignoranza mi è sorto il dubbio che si possa trattare di Prostatite. Ho avuto di recente rapporti anali non protetti. A mia memoria almeno 3 di cui 1 involontario, dovuto dalla rottura del profilattico, e altri due ma non completi, avendo poi immediatamente indossato il profilattico. Sono davvero terrorizzato che possa trattarsi di una prostatite dovuta ad un infezione da HIV. E possibile che la prostatite sia una diretta conseguenza di contagio da HIV?? O le due cose possono essere scisse?? Cioè posso avere la prostatite senza necessariamente essere affetto da HIV?? In ogni caso prossima settimana mi sottoporrò ad un test per scongiurare almeno l'HIV. E per la prostatite come dovrei muovermi?? attendo con ansia una vostra risposta.

Cordiali Saluti

Maurizio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le malattie vanno diagnosticate,non immaginate e/o temute.Ritrovi il senso critico e consulti uno specialista che,presumo,le chiedera' di eseguire uno spermiogramma cin coltura,eventuali test virologici e/o ecografici.Infine,non basta indossare un profilattico per preservarsi da eventuali malattie veneree.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore per la celere risposta, ma la mia domanda è : a parte i test e gli esami da effettuare mi chiedevo che relazione ci può essere tra l'una e l'altra patologia. se sono una la conseguenza dell'altra. oppure la prima (la prosatite) è da ritenersi una patologia a se stante. e per quanto ne so il profilattico è l'unico mezzo per evitare malattie sessualmente trasmissibili, almeno quelle più dannose come HIV, sifilide, ed epatiti.

grazie ancora.

saluti.

Maurizio.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la mia puntualizzazione riguarda la leggerezza con cui si hanno rapporti con donne occasionali pensando di evitare rischi con il solo profilattico.Un medico deve scoraggiare rapporti di questo tipo.Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
io credo che un medico non debba dare lezioni di morale. ma vedo che lei è più attento a questo aspetto che alla domanda. visto che seguita e non rispondere.

cordialità.

Maurizio.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...di morale non c'e' nulla.La mia e' una indicazione di profilassi medica.Rifletta e non alleni la fantasia con ipotesi patogenetiche fantasiose se non supportate da una diagnosi medica.Comunqur,si allontani dal web e ne parli con uno specialista reale.Cordialita'