Dolori al fianco destro dietro la schiena

buon giorno...mi è capitato già 2 volte.
all'improvviso mi vengono delle fitte dietro il fianco destro che con la respirazione peggiorano. non trovo una posizione per alleviare il dolore. premetto che pochissimi mesi fa feci un'ecografia all'addome superiore,dove tutti gli organi (reni,viscica,cistifellea,fegato) erano nella norma senza presenza di calcoli, solo il fegato un po' ingrassato.
Queste fitte sembrano delle coltellate ad ogni respiro e non, ma quello che non capisco è perchè sento un dolore come di circolazione o muscolare che sale fino al collo e spalla sempre dalla parte destra.
l'unica cosa che ho fatto è prendere dell'antispasmina che sembra fare un po' effetto.
la prima volta che ho avuto questo dolore pensavo che fosse per un esercizio in palestra fatto male. ma in questi giorni non ho fatto nulla per cui non capisco il perchè. ora il dolore si è limitato ma persiste questa senzazione di fastidio alla spalla e al collo.
Pensavo ad una colica renale....
sapreste per favore illuminarmi
ringrazio in anticipo...saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la correlazione del manifestarsi del dolore con la respirazione rende molto più verosimile un'origine neuro-muscolare del suo disturbo. Il rene è un organo molto profondo e non risente delle sollecitazioni esterne, la colica renale è caratterizzata da dolore profondo e contibuo, non modificato da movimento o posizione. La negatività della recente ecografia tenderebbe a confermare questa ipotesi. D'ogni modo ne parli ovviamente con il suo medico curante,la semplice visita può già fare parecchia chiarezza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it