Bisogno frequente di urinare

Gentili dottor. Da domenica scorsa ho la sensazione di dover andare al bagno ad urinare circa ogni ora e mezza. Inizialmente avevo una screpolatura al pene e il dottore di famiglia mi ha detto che è stato il lavarmi con sapone i genitali ogni giorno e quindi si è seccato, dopo che ho smesso infatti è tornato alla normalità. Dopo ho cominciato ad avvertire questo bisogno di urinare spesso. Il dottore allora mi ha prescritto Ciprofloxacina 500mg compresse rivestite con film da assumere martedi scorso prima di andare a dormire, ieri mattina e sera e l'ultima stamattina. Ma nelle istruzioni ho letto
che in media dai 5 ai 21 giorni va effettuata la terapia. Quindi secondo voi appena 3 giorni (o meglio 2 giorni se consideriamo che due giorni l'ho fatti a metà) non sono pochi? Oggi era l'ultimo giorno e io ancora avverto quella sensazione. Dolori non ne ho al momento, solo quel senso di fastidio quando "ti scappa" ma non vorrei che peggiorasse. Comunque, secondo voi il problema del continuo andare in bagno può essere legato con la secchezza del pene per via del sapone? In ogni caso oggi rifarò visita dal mio dottore. Ho 22 anni e non vorrei gia a questa giovane età avere qualcosa di grave. Gentili saluti.
[#1]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
Non sembra essere nulla di grave, ma per il futuro le consiglio di eseguire un esame colturale del liquido seminale prima di assumere terapia antibiotica, proprio in virtù del fatto che i cicli ti terapia antibiotica per le infezioni delle vie seminali richiedono tempi prolungati di trattamento.

Dr. igino intermite

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Alla seconda visita il mio medico
mi ha prescritto Ciproxin 500 mg a rilascio modificato 1 al giorno per 6 giorni dicendomi che è più forte. Ieri sera l'ho assunto per la prima volta e mi sembra gia andare meglio (ma non vorrei che fosse solo la mia sensazione psicologica quindi aspetto per le conclusioni). Inoltre mi ha prescritto una visita urologica per sospetto uretrite o prostatrite ma visti i lievi problemi non credo di aver nulla del genere, non avverto alcun dolore. Ma ora le pongo una domanda, io a fine agosto scorso ebbi un rapporto anale sprotetto di appena 30 secondi, dopo indossai subito il preservativo perché avevo cambiato idea. Ci può essere una probabilità che sia tutto dovuto ad un'infezione durante quel rapporto? O è passato troppo tempo da quando ho manifestato questi problemi per ricollegare? (Circa 3 mesi).
[#3]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
in linea di massima dovrebbe andar bene, si ricordi che il ciproxin a rilascio modificato è da 1000 e non 500.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Si 1000. Mi sono sbagliato a scrivere. Ora aspetto la fine della cura e vediamo il seguito. Gentili saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ma lei escluderebbe come causa un'infezione per via di trasmissione sessuale? Non ho un rapporto sessuale da fine agosto. Tutti i dottori che ho consultato mi hanno assolutamente escluso una causa del genere per il troppo tempo passato. Lei che pensa in merito? Conti che questo rapporto fu quasi del tutto protetto, cioè i primi 30 secondi anale senza preservativo (perché il partner mi ha detto di essere sano), ma poi non mi sentivo convinto e ho deciso di indossare il preservativo.
[#6]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
è ovvio che il problema è di recente insorgenza e totalmente scollegato con un episodio di 5 mesi fa
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
È stato chiarissimo, la ringrazio. Cordiali saluti e le auguro buone feste natalizie.