Ritardo assunzione pillola

Gentile dottore,
prendo yasminelle da circa 8 anni. Venerdì ho incominciato un nuovo blister dopo la settimana di sospensione. Domenica ho avuto un rapporto e ho preso regolarmente la pillola. Martedì sera però ho dimenticato di prendere la pillola che ho assunto il mattino successivo. Il mercoledì pomeriggio ho avuto un rapporto. Il problema è che anche mercoledì sera ho dimenticato di assumere la pillola che ho presa il mattino seguente con un ritardo che non credo abbia superato le 12 ore. In realtà di solito la sera assumo la pillola verso le 22 e alle volte verso le 23; quel mercoledì non era più tardi delle 11. Volevo sapere sono a rischio gravidanza? come mi devo comportare? Io ho continuato ad assumere la pillola regolarmente e sabato ho avuto un rapporto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In ogni caso la pillola dimenticata è stata assunta entro le canoniche 12 ore dal solito orario di assunzione, per questo non dovrebbero esserci problemi.
Se vogliamo il massimo della certezza ,per questo ciclo salti la pausa dei 7 giorni (salterà anche il flusso mestruale) iniziando senza sosta il blister successivo , le garantisco che non accade nulla di patologico.
Buone Feste

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua risposta...volevo chiederle un ulteriore consiglio: poiché, come le dicevo, non sono sicura sull'orario in cui ho assunto la pillola e che quindi possono essere passate anche 13 ore e non 12, questo ritardo di una sola ora può essere eccessivo? ed inoltre quale rapporto è quello "incriminato" , quello della domenica precedente, quello del mercoledì o quella del sabato successivo? in realtà io già da quel sabato avverto dei dolori sotto il ventre della pancia e volevo sapere se è possibile che io mi stia suggestionando o se già solo dopo 2 o 3 giorni dal rapporto a rischio possa avvertire dei piccoli dolori, simili a quelli mestruali per intenderci.
La ringrazio ulteriormente per la sua disponibilità!!!Buone Feste!!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' difficile stabilire una priorità, per questo ho dato questo consiglio.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito...e per quanto riguarda il ritardo di assunzione, se le ore fossero 13 e non 12 aumenta il margine di rischio o il ritardo di una sola ore è quasi ininfluente?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì è ininfluente!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la disponibilità. Saluti!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo di nuovo... c'è un problema che mi mette un po' d'ansia e agitazione. Come le ho scritto nei messaggi precedenti, già dal sabato successivo alla dimenticanza della pillola avverto dei dolori alle ovaie. Ho pensato che sia suggestione (in quanto so che dolori alle ovaie che potrebbero derivare da una eventuale fecondazione non si avvertono subito dopo 2 o 3 giorni da questa ma semmai molto più tardi) e nonostante sia lei che il mio medico-ginecologo mi ha assicurato che il ritardo della pillola non ha potuto comportare nessun problema relativo ad una eventuale gravidanza indesiderata, ancora oggi a distanza di una settimana avverto costantemente e tutti i giorni questo dolore. Ieri sera tra l'altro il dolore si è manifestato prima con leggeri crampi al lato sinistro del ventre e poi al lato destro. Così ho pensato all'appendicite dato che anche il mese scorso ho avvertito dolori all'appendicite. Stamattina però nuovamente mi fanno male solo le ovaie. La mia domanda è: è possibile che questi dolori che io avverto alle ovaie derivino dall'appendicite oppure possono essere legati alla dimenticanza della pillola?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è indispensabile la visita.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio...