Assunzione dosaggio doppio pillola yaz

Gentili dottori, vi ringrazio anticipatamente per l' attenzione.
Assumo la pillola anticoncezionale yaz da ormai più di 2 anni. Non ho mai avuto problemi, ma ultimamente, causa periodo molto stressante, e conseguente ansia, ho iniziato ad avere difficoltà nell' assunzione, mi spiego: ho cominciato il nuovo blister (dopo regolare pausa di 4 gg) lunedì 2 del corrente mese. Per timore di non averla assunta correttamente, o non assorbita correttamente, ne ho assunta in dose doppia, cioè 2 confetti nell' arco di 24 ore, e questo per le prime 2 settimane di utilizzo. Mi rendo conto che sia stato un comportamento assolutamente scorretto e inutile, per cui ora vorrei proseguire l' assunzione assumendo un solo confetto al giorno, come da prassi. Ho dei dubbi però:
1) avendo assunto doppia dose per le prime 2 settimane, il passaggio ad una dose, può compromettere l' efficacia contaccettiva della pillola? o invece l' inibizione dell' ovulazione viene comunque garantita fino alla fine del blister?
2) premesso che sto pensando di passare all' anello, se dovessi per il prossimo mese continuare con yaz, assumendola regolarmente (1 confetto al dì) l' efficacia contraccettiva sarebbe garantita sin dal primo giorno?
3)il sovradosaggio a cui mi sono sottoposta può darmi degli effetti collaterali gravi? (per fortuna per ora non ne ho avuti)
Vi ringrazio ancora per la pazienza e la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. l'attività contraccettiva non viene assolutamente compromessa , addirittura aumenta la sicurezza.L'ovulazione in ogni caso è inibita.
2. il blister successivo a questo in corso , non viene influenzato nella sua attività contraccettiva.. In ogni caso questo blister in corso è SICURO.
3 nessun problema,
Se dovesse continuare con l'anello vaginale (nuvaring) deve ripartire dal primo giorno del flusso mestruale.
Buone feste

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dunque, se non ho capito male, posso continuare il blister corrente assumendo solo un confetto al giorno, giusto?
Dottore, la ringrazio per aver fugato i miei dubbi. Grazie per il servizio che offre, gentilissimo.
Buone Feste a lei.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Blasi, mi scusi se torno sull' argomento: mi è capitato nuovamente di assume due pillole al dì per i rpimi 3 giorni: una la sera, verso le 20.30-21, e l' altra, la mattina seguente verso le 8, dunque una pillola ogni 12 ore (sempre per ansia, infondata). Eviterò di ripetere questo sciocco comportamento, ma ora cosa mi consiglia di fare? continuare l' assunzione di un solo confetto? e questo a che ora? al' orario originario delle 21 o spostarlo alle 8 di mattina? mi scusi, e grazie in anticipo.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa se torno sull' argomento, e le rubo un po' del suo prezioso tempo, ma vorrei conferma: se ho preso 2 confetti nell' arco di 24 h per i primi 10-14 giorni del blister, posso tranquillamente terminare la confezione assumendo una sola compressa al dì, senza pregiudicare l' efficacia contraccettiva? mi scusi ancora per il disturbo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esattamente,nessun problema
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Posso star tranquilla che il dimezzamento di dose, diciamo, non può provocare l' ovulazione allora? ancora una volta grazie per la sua disponibilità dottore. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!
[#8]
dopo
Utente
Dottore, le chiedo scusa per la mia poca perspicacia, o forse è il timore che fa brutti scherzi, ma non mi è chiaro se il suo no significa che non può innescare l' ovulazione? non mi è chiaro, la prego di perdonarmi, limite mio senz' altro e se può gentilmente chiarirmi la cosa, dopodichè non la disturberò più su questo argomento. Scusi ancora, e grazie per la sua disponibilità.
[#9]
dopo
Utente
Cordialissimo dottore, scusi se insisto, non vorrei proprio recarle noia, e mi rendo conto che probabilmente sto diventando paranoica, ma ho bisogno di un parere professionale.
Come ho già scritto, per ansie varie, ho assunto due confetti di yaz nell' arco di 24, e questo per i primi 14 giorni.
Lei, a quanto ho capito, mi ha rassicurata sul fatto che non è affatto necessario che io prosegua assumendo una dose doppia, che comunque l' ovulazione è inibita.
Il problema è, che, giovedì scorso (11esimo giorno assunzione) ho avuto una piccola scarica diarroica, verso le h 18. Io assumo la pillola solitamente verso le h 20-21, dunque, questa scarica è avvenuta a distanza di 21 h ore dall' assunzione della pillola del mercoledì. Ciò nonostante, per eccesso di zelo, ho assunto comunque un confetto in più 1 h e mezza dopo la scarica, e poi ho assunto 2 confetti il giovedì alle 21,30 circa, per bilanciare il quantitativo di ormoni.
Ora, non mi raccapezzo più. Quanti confetti devo assumere per stare tranquilla? Non vorrei assumere una super dose di ormoni, ma sabato sera (ovvero 2 gg fa) ho fatto del petting col mio partner: io però ho mantenuto indosso slip e collant, e lui non ha avuto l' eiaculazione. Mi sento una sciocca, ma ora temo che riducendo il dosaggio ormonale questo possa portare ad un rischio gravidanza.
La mia è pura paranoia? mi scusi ancora.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei sta assumendo inutilmente elevati dosaggi di ormoni.
Il pericolo diarrea è limitato ALLE 4 ORE DALL'ASSUNZIONE DELLA PILLOLA, successivamente nessun problema.
Nell'assunzione deve completare i 24 giorni di YAZ.
Si fermi !!
[#11]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, il fatto è che avendo avuto quel "contatto" ho timore possa accadere qualcosa, ma se lei mi rassicura che non c'è alcun rischio, non sarò così folle da voler assumere più ormoni del necessario.
Solo un' ultimissima cosa: quando dice che devo terminare i 24 giorni di yaz, intende che devo terminarli assumendo una sola compressa al giorno? è così? la prego di darmi conferma di questo. Grazie infinite per la disponibilità.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì sempre una compressa al dì
[#13]
dopo
Utente
Capisco, ma non avendo ben chiaro cosa fare, e essendomi capitati episodi di feci molli (anche se oltre le 4 ore dall'a ssunzione) in un caso, e per timore di non averla assunta correttamente in altri, ebbene negli ultimi tre giorni ne ho assunte addiruttare 3 nelle 24 h! So di essere stata un' incosciente, ma, alla luce di ciò, mi consiglia comunque di completare i 24 gg di assunzione, prendendo solo una compressa al giorno? so che questa è la dose giusta, di norma, ma ho paura che un abbassamento di dosaggio possa eventualmente rinnescare l' ovulazione. Il rischio è praticamente nullo comunque?Anche se passo dai 3 confetti degli ultimi giorni ad uno, bruscamente? Il mio timore è per quel contatto intimo avvenuto pochi giorni fa. Crede che non debba preoccuparmi?
La ringrazio di cuore per l' infinita pazienza e disponibilità dimostratemi, le assicuro che non era mia intenzione abusarne, e anzi le chiedo scusa se preda di ansie e timori, involontariamente posso averlo fatto.
[#14]
dopo
Utente
Esimio dottore, mi scusi se insisto, ma sono in forte dubbio.
Come ho già scritto, (e mi rendo conto di aver commesso un errore) ho davvero esagerato con il dosaggio della pillola (yaz) assumendone dosaggio doppio per le prime due settimane, e cosa ancora più sciocca, nella settimana corrente, ne ho assunte addiritture tre al dì, la prima volta a causa di una scarica diarroica avvenuta svariate ore dopo l' assunzione però, e ho continuato per timore che il ritorno brusco ad una dose (un confetto) potesse innescare eventualmente l' ovulazione. Il mio timore è dovuto ad un approccio intimo (petting) avuto otto giorni fa.
Ora mi mancano solo 3 giorni di assunzione, dopodichè ci sono le 4 pillole placebo.
Che devo fare? quante compresse devo assumere per stare tranquilla? solo una al giorno? o ormai mi conviene terminare il blister assumendo il dosaggio extra? Sono disorientata e preoccupata. La prego di levarmi questo dubbio.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non riesco a farmi capire : è sufficiente una compressa al dì !
[#16]
dopo
Utente
Di norma è così, lo so. Il dubbio mi è sorto nel mio caso: per aver assunto praticamente per quasi tutto il blister dosaggio doppio e finanche triplo, per cui credevo che per mantenere inalterato l' effetto contraccettivo del farmaco, avrei dovuto terminare con un dosaggio superiore. Lei mi dice che non è necessario? che basta una compressa a mantenere inalterato l' effetto contraccetivo?corretto? mi scusi il dusturbo, e grazie ancora.
[#17]
dopo
Utente
Sono mortificata, avevo letto male la sua ultima risposta. Ora mi è chiaro. grazie e mi scusi.
[#18]
dopo
Utente
Esimio dottore, mi scusi se torno in questo spazio a disturbarla, ma vorrei un consiglio.
Come ho qua scritto, ho purtroppo assunto un dosaggio eccessivo di yaz.
-Potrebbe verificarsi nuovamente l' assenza del flusso da sospensione a causa di ciò?
-Se accadesse ciò, mi consiglia di fare un test di gravidanza, nonostante il fatto che non abbia avuto dei rapporti, eccezion fatta per quell' unico approccio che ho sopra descritto? Crede che ci sia qualche rischio?
- Cosa mi consiglia di fare con l' assunzione della pillola? ricominciarla normalmente?
La ringrazio.