Dimenticata pillola prima settimana!Urge un aiuto!

Salva ! Prendo yaz da circa 3 anni.
Venerdì 6 dicembre ho iniziato un nuovo blister e giovedì 12 ho dimenticato la settima pillola prendendola il giorno dopo insieme a quella dell ottavo giorno! Non so precisamente quante sono le ore di ritardo in quanto è già un anno che assumo la pillola senza un orario preciso ( so bene che non è il modo migliore di assumerla). Lunedì 9 e martedì 10 ho avuto dei rapporto non protetti , quindi mia domanda è: sono a rischio gravidanza? come devo comportarmi nei prossimi 7 giorni?
La mia ginecologa in passato mi aveva detto che comunque prendendo la pillola già da un po il rischio se ne dimentico una è molto basso in quanto il mio organismo è ormai abituato in un certo modo ! pero la mia paura è dovuta al fatto che non mi è mai capitato di dimenticarla nella prima
settimana
Inoltre venerdì 13 ed oggi ho avuto delle perdite marroncine chiare e mi pare di sentire una leggera pesantezza al basso ventre . Molto probabilmente è solo una mia impressione in quanto sono molto molto in ansia !
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sino alla fine del blister non deve fidarsi dell'effetto contraccettivo della pillola , potrebbe saltare l'assunzione delle 4 pillole placebo e passare direttamente all'assunzione dell'altro blister ,saltando così il flusso mestruale e nel frattempo per estrema sicurezza esegua un test di gravidanza.
In quest casi consiglio sempre la contraccezione d'emergenza che non procura alcun danno, ma siamo già fuori tempo massimo (anche con la pillola dei 5 giorni dopo)
SALUTONI .. e sono in attesa

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Credevo che essendo il settimo giorno il rischio fosse minimo dato che si tratta di un giorno tra la prima e la seconda settimana di assunzione . dunque non è cosi? o ci puo essere una minima
possibilità di gravidanza percio mi consiglia di fare un test ? scusi per le molte domande ! la ringrazio molto !
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un test per sicurezza bisogna farlo.