Pillola e variazione ovaie

Buongiorno dottori, sono donna, ho 35 anni, normopeso, non bevo e non fumo.
Da 17 anni assumo pillola (sono partita col Diane fino ad arrivare allo Yasminelle) per curare le ovaie micropolicistiche (caso “da manuale”, a detta dei vari ginecologi che mi hanno seguita).
Non effettuo interruzioni nell’assunzione ormai da tantissimi anni (sotto indicazione della ginecologa).
Ogni anno ho comunque sempre effettuato un’ecografia di controllo e ovviamente le ovaie sono sempre state “pulite”.
Oggi invece ho effettuato l’ecografia (non specificatamente per le ovaie ma per controllare la vescica), casualmente nell’ultimo giorno della settimana di sospensione (stasera infatti inizierò un nuovo blister) e dall’ecografia emergono plurimi follicoli di 1 mm, con ovaie di dimensioni ai limiti inferiori della norma (2,5 cm).
Sia io che l’ecografista (che mi segue da sempre) ci siamo stupiti: non mi è mai capitato in 17 anni di assunzione continua di pillola estroprogestinica.
Mai più avuto follicoli e oltretutto nel 2012 le dimensioni delle ovaie erano di 3,3 cm.
In effetti tutte le ecografie precedenti le ho sempre effettuate durante l’assunzione quotidiana della pillola, più o meno a metà del blister.
La mia ginecologa è in ferie e tornerà a gennaio.
È possibile che questi follicoli siano nati a causa della settimana di interruzione obbligatoria della pillola tra un blister e l’altro? Come mai le ovaie sono diminuite di dimensioni? Esiste una casistica/spiegazione in merito?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' normale che le ovaie siano leggermente ridotte di volume , non essendo soggette mensilmente alla stimolazione ormonale ipofisaria per ottenere l'ovulazione.
La presenza di microfollicoli è il segno che l'attività ovarica, con le pillole di ultima generazione (yasminelle) , non è totalmente soppressa.
Ciò consentirà la ripresa fisiologica dell'ovulazione alla sospensione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi immagino di dover considerare il referto, tutto sommato, nella norma.
Grazie ancora!