errori nell'assunzione della pillola anticoncezionale

buona sera gentili dottori,
prendo la pillola zoely da più di un anno e mi sono sempre trovata bene, l'ho sempre presa alla stessa ora e senza dimenticarla, ieri sera però sono uscita e ho scordato di portarmela dietro, durante la serata non ho mangiato molto e invece verso fine serata ho bevuto due cocktail, circa un'ora dopo sono rientrata a casa e ho preso la pillola. quindi l'ho assunta in ritardo di circa 4 ore rispetto al solito e a poca distanza dall'assunzione di alcool. so bene che farmaci e alcool non vanno presi insieme ma essendo già in ritardo l'ho presa comunque. c'è la possibilità che la pillola sia meno efficacie o non sia stata assorbita correttamente? che relazione c'è tra la presenza di alcool in corpo e l'assunzione di farmaci?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , la pillola è stata assunta entro le canoniche 12 ore, per conservare l'effetto contraccettivo.
L'alcol pregiudica l'effetto contraccettivo in caso di elevati tassi di alcolemia (non consigliabili) per sovraccarico epatico .
Nel suo caso per un'unica somministrazione è giustificata.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio davvero.
saluti