Pillola anticoncezionale; non assorbimento e rapporti precedenti

Gentilissimi dottori,
assumo la pillola anticoncezionale Yaz da un paio d'anni ormai, e finora senza alcun problema e con estrema tranquillità. Ora però, ho dei dubbi, non sull' assunzione, ma sugli effetti di un eventuale non assorbimento, mi spiego: leggendo vari consulti su questo preziosissimo sito, mi è ormai chiaro che in caso di episodi diarroici entro le 4 ore dall' assunzione del confetto, è opportuno assumerne un altro da un blister di scorta; se invece tali episodi si verificano varie ore dopo, non sarebbe necessario assumerne un altro, perchè l' assorbimento della pillola dovrebbe essere avvenuto.
Nel caso però per qualche motivo non venga assunta la pillola supplementare, o gli episodi diarroici siano più di uno e si ripetano nell'a rco della giornata, la pillola deve considerarsi non assorbita, e quindi bisogna considerarsi non protette, e utilizzare ulteriori precauzioni fino alla fine del blister.
1)Potete darmi conferma sulla correttezza di quanto ho scritto?
2)Cosa più importante: i rapporti non protetti precedenti un' eventuale dimenticanza o un importante episodio diarroico sono a rischio solo se si stanno assumendo i primi 7 confetti della confezione, o in pratica riguarda tutti i 24 confetti attivi? (ho letto alcuni consulti in cui si asseriva che il rischio, seppur basso, c'è anche per la 2a e 3a settimana).
Se fosse vera la seconda ipotesi, come si può definire allora la pillola anticoncezionale il metodo più sicuro? perchè se una dimenticanza è evitabile, non lo è, nè tantomeno è prevedibile un problema gastrointestinale, dunque come potrei avere rapporti non protetti sereni col mio partner, nel dubbio che magari qualche giorno dopo possa avere episodi diarroici, e quindi essere a rischio gravidanza, anche se sono stata attenta ad assumere correttamente ogni confetto?
Chiedo scusa per la lunghezza del mio messaggio. Chiedo la vostra comprensione, perchè francamente mi sento sfiduciata. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Affermo che la pillola estroprogestinica é il metodo contraccettivo più sicuro.
Ma per colpa di un mancato assorbimento ( vedi vomito e/ o diarrea) o dimenticanza ,non si può mettere in dubbio l 'efficacia contraccettiva quando viene a mancare il livello ormonale adeguato nel sangue.
Nei consigli per un adeguato uso della pillola é riportata l'eventualità del vomito ,della diarrea, dell'uso di se terminati farmaci, e per questo motivo l'utente prende le opportune precauzioni con un metodo contraccettivo di barriera.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Probabilmente le mia conclusione sull' efficacia è sbagliata, e forse non mi sonospiegata bene: ciò che mi preme capire è questo: se ho rapporti non protetti, perchè sto assumendo correttamente la pillola, ma pochi giorni dopo ho un episodio per cui l' assorbimento è a rischio, oltre a proteggere eventuali rapporti successivi, cosa devo fare? considerare la pillola del giorno dopo? oppure no, perchè ad essere a rischio sono solo i rapporti successivi?
Spero vorrà rispondermi dottore. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Non era mia intenzione denigrare la contraccezione ormonale, che io stessa utilizzo, è solo che leggendo vari pareri mi è venuta un po' di confusione, e vorrei vederci chiaro per utilizzarla al meglio e con maggiore serenità. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il vomito e/ o diarrea subentrano nell'arco delle 4 ore , si assume un'altra pillola da un blister di scorta. I rapporti sono quelli successivi.
Solo se si dimentica l'assunzione e non viene assunta o assunzione di farmaci particolari, allora si prendono precauzioni che riguardano la contraccezione post- coitale.
Insomma sono tutte situazioni prevedibili e quindi controllabili.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e per queste preziose delucidazioni. Cordiali saluti