Pillola ed erboristeria

Buongiorno,
Assumo la pillola Gracial da circa tre anni.
La scorsa sera ho assunto la pillola come di consueto e in seguito ho preso una tisana che conteneva, tra gli ingredienti, il cardo mariano.
Ho letto che la silimarina,sostanza presente nel cardo mariano,può attivare i ricettori per gli estrogeni.
Vorrei sapere se ciò può creare problemi di ridotto effetto contraccettivo ( in tal caso prenderò ulteriori precauzioni ).
Mi domandavo anche se il frutto del melograno preso saltuariamente in concomitanza con la pillola può creare problemi di mal assorbimento e ridotto effetto contraccettivo.
Vi ringrazio per il servizio svolto e la cortesia.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Starei tranquilla, consideri che le tisane contengono principi attivi a bassa concentrazione, e non ci dovrebbero essere problemi di interazione farmacologica.
Nessun problema nemmeno per il melograno.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto.
Cordiali saluti