Esami ormonali

Buongiorno,
mio marito ed io stiamo ricercando una gravidanza.
A tal proposito vorrei condividere i risultati dei prelievi effettuati nelle giornate
indicate, sono i seguenti:

4° giorno del ciclo

LH 8.1 U/L
FSH 8.9 U/L
PROLATTINA 32.4 ug/L
ESTRADIOLO E2 181 pmol/L
PROGESTERONE 2.1 nmol/L
fT3 (triiodotironina libera) 4.0 pmol/L
TSH 2.18 mU/L

20° giorno del ciclo
PROGESTERONE 52.7 nmol/L

22° giorno del ciclo
PROGESTERONE 87.9 nmol/L

Mio marito vorrebbe effettuare anche lui alcuni esami per verificare la
nostra fertilità di coppia, io in particolare vorrei escludere di avere problemi fisici alle tube di Falloppio (se i dosaggi ormonali risultanti dagli esami sono
corretti).

Grazie
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
i suoi dosaggi ormonali sembra vadano bene se si esclude una lieve iperprolattinemia. Deve comunque effettuare un monitoraggio ecografico dell'ovulazione per vedere se ovula regolarmente. Comunque dovete eseguire anche l'isterosalpingografia e l'esame del liquido seminale.
saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Siamo andati avanti con i controlli e questi sono gli aggiornamenti:

4° giorno del ciclo 15 MARZO

FSH 10.9 U/L
ESTRADIOLO E2 254 pmol/L
LH 8.5 U/L
G6PDH 11.7 U/g Hb

3° giorno del ciclo 11 APRILE

PROLATTINA 0' 21.8 ug/L
PROLATTINA 30' 15.4 ug/L

Inoltre aggiungo che facendo altri esami ho rilevato anticorpi IgM Antitoxoplasma presenti con IgG assenti (0.1 kUI/L)

le date delle verifiche sono le seguenti -->
15/3 IgM 1.02 UA
20/3 IgM 1.19 UA
11/4 IgM 1.36 UA

potrebbe essere che sto contraendo proprio adesso la Toxoplasmosi? Oppure si tratta di "reazioni specifiche" ?

Lo spermiogramma di mio marito è risultato a posto invece.
Ora attendo gli esiti dell'esame dell'ormone AMH antimulleriano.
Vista la mia età sono preoccupata anche se dall'ecografia transvaginale effettuata il 1° giorno di ciclo sono stati rilevati 15 follicoli antrali a destra e 18 a sx.
Grazie per le risposte

[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Esattamente , la risposta dell'AMH é fondamentale per comprendere la sua riserva ovarica
[#4]
dopo
Utente
- Prolattina invece è a norma, corretto?
- Cosa mi può dire dei valori delle IgG del toxoplasma che non si alzano e restano nella norma nonostante le IgM più alte?
- ultimo quesito: gli altri valori ormonali sono troppo alti? un'eventuale riduzione della riserva ovarica come spiegherebbe però il numero di 33 follicoli?

Grazie per le risposte
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
alle domande precedenti

(- Prolattina invece è a norma, corretto?
- Cosa mi può dire dei valori delle IgG del toxoplasma che non si alzano e restano nella norma nonostante le IgM più alte?
- ultimo quesito: gli altri valori ormonali sono troppo alti? un'eventuale riduzione della riserva ovarica come spiegherebbe però il numero di 33 follicoli?)

aggiungo che l'esito del Fattore Anti-Mulleriano riporta 6.0 ng/mL

gli intervalli di laboratorio indicati sono -->
fino a 1 anno da 0.4 a 1.9
età adulta da 1.0 a 11.1
ridotta riserva ovarica da 0.6 a 1.0
menopausa inferiore a 0.5

Il valore mi sembra un po' alto pur essendo dentro al range dell'età adulta,
mi può dare un parere?

Io ho 33 anni e non soffro ne di obesità ne di irsutismo...che ho visto essere sintomi di Ovaio Policistico.

Grazie
[#6]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Nella sindrome dell'ovaio policistico l'antimulleriano é sempre alto
[#7]
dopo
Utente
Cosa intende dire?
Non comprendo le sue risposte,
magari è un mio limite, oppure riceve i testi relativi ai quesiti di medicitalia.it in modo parziale in quanto non trovo corrispondenza tra le sue asciutte risposte e le domande poste.

Quindi, cortesemente, le richiedo le risposte alle mie domande:

- Se a suo avviso, dai risultati sopra descritti la Prolattina risulta a norma (mi attendo una risposta anche asciutta va benissimo ma che sia un si oppure un no)

- Cosa mi può dire dei valori delle IgG del toxoplasma che non si alzano e restano nella norma nonostante le IgM più alte? (anche in questo caso va bene una risposta asciutta ma che sia coerente con la domanda quindi se le IgG negative a fronte di più di un mese d IgM positive sono normali o comunque possono avere delle spiegazioni?)
Se non sa rispondere in modo completo va bene, è accettabile anche un si oppure un no.

- ultimo quesito: gli altri valori ormonali sono troppo alti? un'eventuale riduzione della riserva ovarica come spiegherebbe però il numero di 33 follicoli?
(qui non si addice una risposta asciutta ma mi rimetto alla sua esperienza in materia)

- alla luce di tutti gli esami effettuati e sopra esposti come si colloca l'esito del Fattore Anti-Mulleriano che riporta 6.0 ng/mL ? (anche in questo caso la risposta asciutta non si addice ma quanto meno le chiedo di esprimere meglio cosa intende con la frase
Nella sindrome dell'ovaio policistico l'antimulleriano é sempre alto)

Sia gentile e professionale per cortesia nel fornire le risposte,
ovvero si impegni di più perchè ne va anche della sua reputazione sul web.
E' cos' attento a pubblicizzarsi tramite i link -->

Dr. Franco Lisi http://www.sterilitasinecausa.com
http://www.francolisi.com
http://www.riproduzioneassistita.it

e così secco e criptico nelle risposte. Non le rendono giustizia Dr.Lisi.

[#8]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
probabilmente sono stato un pò troppo sintetico. provero a rispondere punto per punto

a) la prolattina é ai valori superiori della norma

b) TOXO: sembrerebbe una primo-infezione pertanto il dosaggio va ripetuto ma non mi sembra un grosso problema

c) per quanto riguarda la riserva ovarica il valore dell'FSH é un pò alto ( diciamo border-line) ma l'elevato numero di follicoli antrali e l'elevato valore dell'LH parlano di una floridissima riserva ovarica , come é tipico della sindrome ovaio policistico

spero di essere stato più chiaro per dimostrarle la mia disponibilità le lascio il mio numero di cellulare 3472684486
[#9]
dopo
Utente
sonoisterosalpingografia effettuata e tube risultate perfette: aperte e pervie.
A questo punto non è chiaro il motivo dell'infertilità...
cosa suggerisce?