Isterosalpingografia

Salve,
vorrei sapere la differenza tra la isterosalpingografia e ecografia. Perché alcuni dottori non prescrivono la isterosalpingografia? Ritengono sufficiente un' ecografia per verificare se le tube sono ostruite?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'isterosalpingografia (ISG) si esegue con un mezzo di contrasto iniettato nell'utero e quindi nelle tube e scattando delle lastre per fotografare il passaggio del liquido nell'addome .Quindi parliamo di un esame radiologico.
L'eco (ultrasuoni) non permette di evidenziare le tube e solo iniettando soluzione fisiologica nel collo uterino ,indirettamente si evidenzia il liquido che è presente nel DOUGLAS (spazio peritoneale) questa si chiama ISTEROSONOGRAFIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille