Pillola seconda settimana

Gentile dottore,
Ho preso la pillola (seconda settimana) prima di cena. Dopo circa una mezz'ora, per un lieve disturbo allo stomaco, ho rimesso un pochino. Non si è trattato di un vero e proprio vomito, tanto che ho rimesso solo parte delle ultime cose che avevo mangiato. Convinta di non aver vomitato la pillola non ho ripreso la pillola dal blister di riserva. La sera del giorno dopo, in cui ho assunto normalmente la pillola, ho avuto un rapporto completo con mio marito. Questo è successo una settimana fa...ho letto che la seconda settimana (a patto che l'abbia effettivamente vomitata) sarebbe comunque coperta, mi consiglia di stare tranquilla? Quante possibilità ci sono che l'abbia effettivamente vomitata? E quante, nel caso, di una completa mancata copertura? La prima settimana ho assunto regolarmente il farmaco, inoltre (causa viaggio) per saltare il "ciclo", nn ho assunto le pillole placebo del mese precedente cominciando direttamente il nuovo blister. Prendo la pillola da meno di un anno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando si verificano queste situazioni é preferibile,nel dubbio, assumere un'altra pillola da un blister di scorta.
La seconda settimana non è a rischio elevato.
Non è possibile quantificare le possibilità di aver vomitato la pillola ingerita.
Il salto del flusso mestruale dà garanzie per un eventuale rischio.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott.Blasi, oggi ho avuto regolarmente il flusso mestruale. Saluti e buon lavoro