Residui sperma nell'uretra

Gentili Dottori,
vi scrivo per sapere se eventuali residui di sperma di un rapporto precedente, possono causare gravidanza indesiderata (se sì, quante probabilità), in quanto ho letto pareri molto discordanti sul tema, e ciò mi arreca parecchia ansia.
In particolare, io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto SENZA eiaculazione con preservativo, solo che questo, a causa di un precedente rapporto (circa mezz'ora prima e sempre protetto con preservativo) si è sfilato restando dentro la vagina probabilmente a causa della poca eccitazione del pene. premesso che tra un rapporto e l' altro mi sono lavato con acqua fredda, e dopo lo "sfilamento" sono stati dati massimo 3 colpi, c'è la possibilità di una gravidanza indesiderata provocata da qualche residuo di sperma che magari è rimasto nell'uretra dal rapporto precedente, magari fuoriuscito nel preservativo prima che si sfilasse e che poi possa essere uscito in vagina nello sfilamento?aggiungo che alla mia ragazza il ciclo è terminato il 03/01/2014 e il rapporto è stato giorno 05/01/2014. grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Dopo un rapporto sessuale è bene urinare prima di averne uno successivo a breve termine e ciò al fine di lavare l'uretra da eventuali residui di sperma . Detto questo le possibilità di gravidanza non sono comunque elevate ;altro purtroppo non posso dirle e se ha qualche ragionevole dubbio deve fare un test di gravidanza . Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor De Siati,
grazie per la celere risposta. so di apparire insistente, ma l'ansia è tanta ed è un periodo particolare della mia vita. purtroppo mi aspettavo una rassicurazione maggiore circa le possibilità di una gravidanza indesiderata, ma mi rendo conto che tramite un computer non si possono dare delle certezze. posso stare tranquillo, visto come sono stati descritti i fatti?
grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Credo che le possibilità siano remote ,ma la certezza la darà il tempo .