Batteri sperma

Salve e da un anno è mezzo che soffro di continue presenze di batteri nello sperma e nelle urine.. in tutto avro fatto una decina di cicli antibiotici.. da settembre non sono risultato più positivo agli esami fino ad oggi che sono ricoparsi nello sperma dall'esito degli ultimi esami.(enterococco) il mio urologo mi ha dato come antibiotico neo furadantin 100 mg capsule abbinato con permixon 320 mg.. volevo sapere innanzitutto da cosa puo essere causato il problema e soprattutto come devo comportarmi dopo aver finito il ciclo di antibiotici ripeto gli esami??? vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
combattere solo con gli antibiotici può essere vano e talora anche controproducente. Ci chiediamo se lei sia stato seguito nel frattempo da un nostro Collega specialista in urologia e se siano stati eseguiti degli altri accertamenti specifici (es. ecografia). Inoltre, ci chiediamo quale sia la qualità della sua funzione intestinale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
si assolutamente sono stato seguito uno specialista in urologia.. come esami avevo fatto un ecografia dell'addome completo e risultava tutto a posto. per quanto riguarda la funzione intestinale vado bene al gabinetto..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
lei ha omesso ancora di raccontarci quali disturbi le abbia causato nel tempo la presenza di questa infezione.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
ho avvertito bruciore all'interno del pene dopo aver urinato, il fastidio soprattutto si avverte alla sera e va un po a periodi.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
tranne che in occasioni eccezionali, i batteri che colonizzano le basse vie urinarie e seminali sono di provenienza intestinale. Anche se lei non lamenta disturbi, è ipotizzabile che nel suo intestino vi sia un'alterazione della normale flora microbica. Le diremmo di associare alla terapia antibiotica ancora in corso dei fermenti lattici, probiotici e bere moltissima acqua. Gli esami saranno poi certamente da ripetere tra un mesetto.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
quali possono essere state le cause del problema??? esempio eccessiva masturbazione o stress??? la ringrazio
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la causa scatenante è difficilmente individuabile, ma perlopiù non ha un'importanza fondamentale. Molto più importante è correggere eventuali fattori predisponenti, di cui le abbiamo detto.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
comunque è normale il fatto che il disturbo sia parecchio difficile da scacciare nonostante persista da quasi 2 anni???
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
talora in assenza di disturbi fastidiosi, la semplice caccia alla coltura negativa può essere vana. L'importante è che qualsiasi decisione sua presa da un nostro Collega specialista in urologia, preferibilmente sempre lo stesso, che la possa seguire con una certa costanza.

Saluti