La normale attivita sessuale

salve,
ho 18 anni e oggi andando all'ospedale mi hanno diagnosticato attraverso l'ecocolordoppler dei vasi spermatici una varicocele di 4° grado. mi hanno detto che mi operano attraverso il restringimento della vena con il taglio tradizionale di circa 2 centimetri.
Adesso vorrei sapere se è possibile un taglio di misure cosi ridotte e dove faranno questo taglio e inoltre vorrei sapere se dopo questo intervento dovrò fare una cura per ripristinare gli spermatozoi perche circa una settimana fa quando ho avuto l ultima eiaculazione era molto acquoso con poco bianco e dopo l'intervento dopo quanto potrò riprendere la normale attivita sessuale. attendo una risposta. grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
ci chiediamo perché lei non abbia posto queste domande cosi semplici e dirette al nostro Collega che ha posto le indicazioni all'intervento. Vi sono alcuni aspetti sui quali noi possiamo solo essere molto generici, non potendo conoscere tutti i dettagli del suo caso. D'ogni modo ... l'incisione non sarà magari proprio solo di 2 cm, ma comunque breve, perché il funicolo spermatico decorre nella parte bassa dell'inguine molto in superficie, quindi il suo isolamento non necessita di un grande spazio. Per valutare l'opportunità di una terapia stimolante la produzione di spermatozoi lei dovrebbe ovviamente eseguire ora un esame del liquido seminale (spermiogramma) per valutare eventuali alterazioni, possibili ma tutt'altro che certe. Una terapia fatta in modo empirico non avrebbe alcuna reale giustificazione. Una normale attività sessuale potra essere ripresa circa un mese dopo l'intervento, salvo complicazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it