Ritardo ciclo e spotting dopo aborto spontaneo

Sono una ragazza di 21 anni.
Il 5 novembre ho avuto un aborto spontaneo. Dovevo essere alla settimana 10+1, ma dal l'ecografia è risultato che la gravidanza si era fermata alla settimana 7.
La sera del 5 novembre è avvenuta l'espulsione con una bella emorragia che è poi diminuita via via nei giorni successivi. Le perdite sono durate fino al 17 novembre.
Il 5 dicembre ho avuto il primo ciclo dopo l'aborto ed è durato 6 giorni, come consuetudine, con flusso normale e senza dolori premestruali.
Da 2 anni, prima di restare incinta, assumevo la pillola yaz e quindi il ciclo era regolare di 28 giorni e durava 6 giorni.
Questo mese, se considero la durata dell'ultimo ciclo, le mestruazioni sarebbero dovute venirmi il 4 gennaio, ma ad oggi ancora nulla.
Ho avuto un rapporto completo non protetto il 1 gennaio.
Verso il 25-26-27 dicembre ho avuto dello spotting per un paio di giorni.
I giorni successivi sono rimasta piuttosto asciutta.
Da tre giorni ho di nuovo spotting. Ogni tanto nella giornata mi ritrovo qualche macchia di un rosso scuro o marrone e solo qualche volta delle striature rosso vivo. In più da ieri sera fino a oggi mi ritrovo anche qualche piccolo grumo scuro. Per il resto rimango molto asciutta
Ho notato che quando defeco nell'istante successivo ho delle piccole perdite poi torno asciutta.
Non ho dolori, nè sintomi vari.
A cosa potrebbe essere dovuta questa assenza di mestruazioni?
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissima Signora
nel suo caso deve per prima cosa escludere una possibile gravidanza.Ha già fatto un test?
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
No ancora no...non dovrei aspettare 15 giorni dopo il rapporto per fare il test? Per evitare falsi negativi...
[#3]
dopo
Utente
Salve, lo spotting sta continuando ancora, ma sempre solo qualche macchia nell'arco della giornata.
Non ho nessun sintomo, ma ancora ho notato che quando defeco, subito dopo ho una perdita sempre piccola, ma maggiore rispetto alle altre e poi durante la giornata sono sempre molto secca (a parte appunto una perditina ogni tanto).
Se mi conferma che il test lo devo effettuare dopo 15 giorni dal rapport per evitare, in casp di ovulazione tardiva, un falso negativo, il giorno 16 lo farò.
[#4]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
lo faccia lunedì
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato il test sia ieri che oggi, entrambi negativi.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, vi scrivo ancora perché non ho più ricevuto risposta.
La situazione è sempre uguale, ma dal giorno del test non ho più spotting, ho invece delle piccole perdite bianco trasparenti abbastanza dense, a volte quasi come "gommose".