Pillola e spotting

Salve, ho bisogno di una informazione, la mia ragazza è al quarto mese di pillola assume il loette 0,1+0.02 mg, sta avendo episodi di spotting e crede di dover cambiare pillola siccome siamo nel week end e lunedì dovrebbe sospenderla per la settimana di finte mestruazioni, vorrebbe invece continuare a prenderla senza interruzione e si chiede quali problemi potrebbero esserci e io invece mi chiedo se ha un senso.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se lo spotting non è imputabile ad una non corretta assunzione della pillola come dimenticanza di almeno una pillola o ad una costante irregolarità nell'ora di assunzione , è da addebitare al ridotto tasso di estrogeni presenti nella Yaz.
Se questo fenomeno si limita ai primi 2/3 mesi è quai normale, non ha nessun significato patologico e che sicuramente scomparirà nei cicli successivi.
Se persiste si può intervenire aumentando la dose di estrogeni presenti nella pillola.
Saltare il flusso mestruale , non eseguendo la pausa dei 7 giorni, non crea problemi patologici, e spesso questo metodo viene adottato per eventi particolari: matrimonio, viaggi, gare , ect...
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI