Pillola anticoncezionale e pseudo-mestruazioni

Salve,
la mia ragazza prende la pillola anticoncezionale Loette da qualche mese e non abbiamo avuto particolari problemi fino ad ora. Tuttavia ho una semplice domanda a cui, nonostante approfondite ricerche sul web,
non ho mai trovato una risposta chiara: la comparsa delle pseudo-mestruazioni durante la settimana di pausa garantisce con ragionevole certezza l'assenza di una eventuale gravidanza in atto o i due fenomeni sono del tutto scorrelati?
Ho ben capito che le pseudo-mestruazioni si generano dallo sfaldamento dell'endometrio indotto dall'abbassamento del dosaggio ormonale (della pillola) nel sangue durante la pausa e che dunque non sono provocate dal naturale ciclo ormonale della donna. Questo lascerebbe pensare ad una totale scorrelazione e dunque al test di gravidanza come unico modo per sincerarsi che una gravidanza non sia in atto. A questo punto pero' mi domando, lo sfaldamento dell'endometrio (qualunque causa abbia) non dovrebbe essere comunque un indice del mancato attecchimento di un eventuale ovulo fecondato? O meglio, ammesso che durante l'assunzione della pillola si abbia un'ovulazione e un concepimento (ho letto che pillole a basso dosaggio potrebbero non inibire del tutto l'ovulazione) e ammesso che questo ovulo fecondato riesca ad impiantarsi nell'endometrio, lo sfaldamento dello stesso durante la pausa avverrebbe comunque? E se avvenisse, non sarebbe come un micro-aborto? In questa eventualita' sarebbe chiara invece una correlazione.
Mi rendo conto che questa e' piu' una curiosita' scientifica che un consulto, ma una chiarificazione di questo concetto mi aiuterebbe a vivere piu' serenamente la mia sessualita'. Grazie anticipatamente, Vincenzo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il primo punto da chiarire è quello della corretta assunzione , che da certezza e sicurezza , spesso causa di gravidanze indesiderate.
La pillola agisce grazie al blocco dell'ovulazione , dimostrato dalla mancata formazione del corpo luteo, alterazioni del muco cervicale e alterazione dell'endometrio..
Tutti i dubbi nascono perchè in alcune gravidanze , nella fase di impianto possono comparire perdite ematiche simil-mestruali.
Quindi ribadisco che i dubbi devono insorgere solo se ci sono stati errori di assunzione e concomitante assunzione di "particolari farmaci".
Non sono d'accordo sul "micro-aborto" , la pillola non è un metodo abortivo , perchè bloccando l'ovulazione , non ci può essere gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la sua gentile risposta.
Quindi se ho ben capito, senza errori di assunzione o interazioni con farmaci non ci sono possibilita' di ovulazione o di impianto (almeno al 99,99%). E nella sfortunata eventualita' di qualche errore di assunzione o di interazione farmaceutica, l'eventuale impianto di un ovulo fecondato farebbe smettere le "normali" pseudo-mestruzioni durante la pausa da pillola e al massimo farebbe comparire dei sanguinamenti simili, da impianto appunto. Immagino pero' che questo tipo di sanguinamenti sia riconoscibile, no? Quantomeno suppongo debbano essere irregolari, giusto?
La ringrazio ancora per la sua cortesia,
saluti, Vincenzo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto ha interpretato bene!