Iperplasia polipoide

Salve sono una donna di 42 anni. Non ho avuto gravidanze. Da circa due mesi continuo ad avere perdite ematiche al di fuori del ciclo mestruale. Cio' si e' verificato in seguito all' assunzione di tirosint 50 mg per i noduli tiroidei. Il mio ginecologo mi ha sottoposta ad una visita e in seguito ad una isteroscopia diagnostica con biopsia. (Che deve ancora arrivare). Mi ha detto che ho una iperplasia polipnoide. Vorrei sapere se e' stata la pillola a causare questo problema? Poi mi chiedevo quale terapia e' possibile intraprendere per bloccare il sanguinamento e ridurre questo ispessimento. Poi, nel caso si debba eseguire una ablazione metterei a rischio la possibilita' di un concepimento? Insomma non potrei avere bambini ? Vi ringrazio. Attendo risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi casi richiedono un trattamento con progestinici come il noretisterone acetato, nomegestrolo, medrossiprogesterone acetato , in paziente che riferisce metrorragia.
La causa non è dovuta alla pillola in quanto tale , ma ad una pillola a carattere prevalentemente Estrogenico.
Prima di una gravidanza deve prima normalizzare questa iperplasia dell'endometrio ,se verrà confermata istologicamente.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Vorrei chiederle in genere per quanto tempo va fatta la terapia con progestinici. E poi non ho mai assunto pillole a carattere estroprogestinico .Spero si risolva con la terapia medica. Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Da tre a sei cicli di terapia.
Saluti