Endometriosi e Primolut Nor

Buona sera, ho 52 anni vorrei un parere. Ho sempre avuto il ciclo regolare fino ad agosto, a settembre niente ciclo, ottobre e novembre i primi 4 giorni regolare e poi per il resto del mese perdite di sangue. Sono andata dal ginecologo e mi dice di sottopormi a un isteroscopia perché ho un endometrio spesso 14 mm.
Visto che non mi può assistere vado dal ginecologo che mi farà l'intervento, dopo un'ecografia mi comunica: utero antiverso di dimensione regolari ed ecostruttura regolare ispessimento della rima endometriale (sospetta iperplasia polipoide) annessi regolari a sinistra presenza di cisti anecogene no versamento pelvico.Mi prescrive cura con primolut nor 1 capsula al giorno per 30 giorni rivalutazione dopo terapia eventuale isteroscopia. Finito la cura di 30 giorni, dopo 2 giorni dalla fine cura ho un'emoraggia da sospensione. Comunico la cosa al ginecologo e mi dice di continuare con primolut nor fino a quando non mi rifà una nuova ecografia. Dopo 8 giorni rifaccio l'ecografia e non ho più nulla. Niente isteroscopia.
Avevo già tolto 5 anni fa un polipo con biopsia negativa nel 97 ho aperto le tube. Quello che volevo chiedere se devo prendere ancora per altri 30 giorni il primolut nor come insiste il ginecologo?E poi si vedrà mese per mese per poi prenderla 10 giorni al mese. Ho paura di rifare di nuovo l'emorragia di sospensione quando smetto la cura visto che l'altra volta sono stata molto male.Mi sento una balena. Aspetto vostri consigli.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,
è frequente in menopausa avere un inspessimento dell'endometrio (che è una cosa diversa dall'endometriosi) perchè i cicli diventano per lo più senza ovulazione.
La cura con primolut è utile per prevenire questo inspessimento, e si somministra periodicamente (generalmente a cicli di 10-12 giorni al mese) per far sfaldare l'endometrio finchè ci sono ormoni estrogeni sufficientemente alti.

Riguardo alla modalità della sua terapia, è importante che lei si confronti con il suo medico, o richieda un secondo parere tramite una visita specialistica se non è convinta della strada proposta dal suo ginecologo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa