Parere

buongiorno dottori vorrei un vostro parere,ho l endometriosi ho tolto una cisti ovariCa 4mesi fa,adesso prendo la pillola fino a giugno!poi non vorrei mai più prenderla sono molto contraria secondo voi con l endometriosi devo assumerla per forza a vita?anche dopo un eventuale gravidanza che cercherò dopo questo ciclo di pillola?grazie del servizio e della disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola ha un'azione terapeutica sulle recidive dell'endometriosi ,quindi tutto è legato allo stadio individuato al momento dell'intervento .
La terapia non è un obbligo è un consiglio.
La gravidanza è protettiva nei confronti della endometriosi , deve parlarne con il Collega che l'ha operata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,non mi è stato detto lo stadio ma penso sia lieve visto che avevo una sola cisti nell' ovaio e non avevo nemmeno aderenze!il problema é che mi ritrovo un po confusa perché non intendo prendere la pillola a vita nonostante so che rischio di più!farò i miei sei mesi dopo di che cerco una gravidanza,ma basta pillola!lei nel mio caso che consiglia?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
dipende dallo stadio clinico!
[#4]
dopo
Utente
non mi è stato detto lo stadio avevo solo la cisti,non avevo aderenze!non ho proprio idea!in base a cosa si definisce lo stadio della malattia?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alla localizzazione dei noduli endometriosici , alle loro dimensioni , alla presenza di sindrome aderenziale .
Penso che il suo stato sia proprio iniziale.
[#6]
dopo
Utente
me lo auguro,adesso farò questa cura per un paio di mesi dopo proverò ad avere un bimbo!grazie della disponibilità cordiali saluti