Dolore defecazione durante ciclo: endometriosi?

Talvolta (non sempre e neanche spesso) avverto dolore durante la defecazione quando ho il ciclo.
Parlando con amiche o leggendo nel web, ho scoperto che non è una cosa comune; io non avevo mai dato peso alla cosa perché invece pensavo fosse una cosa normale...

Con mia grande ansia, ho letto che puó essere un sintomo dell'endometriosi.
Io peró NON ho altri sintomi di questa malattia (come dolori durante i rapporti ecc.).

Secondo voi il solo sporadico sintomo del dolore durante l'evacuazione quando si ha il ciclo puó essere riconducibile all'endometriosi? Oppure cos'altro potrebbe essere?

Durante le visite ginecologiche, con l'eco interna, avrebbero rilevato un'eventuale endometriosi?
Durante le mie visite passate nessuno ha rilevato nulla, posso stare tranquilla o mi consigliate accertamenti?
Sono molto preoccupata...
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una sindrome emorroidaria che si accentua durante la congestione pelvica fisiologica della mestruazione.
Per sicurezza diagnostica può dosare nel sangue il CA125 marker tipico della endometriosi.
Non riferisce i sintomi classici della dismenorrea , del dolore pelvico ed altri , questo la deve tranquillizzare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI