Presenza di aree di endometriosi superficiale a livello della fossetta ovarica destra e douglas

Buongiorno,
cerco di spiegarle in breve la mia situazione.
A dicembre 2011 ho avuto un intervento per una gravidanza extrauterina (senza asportazione della tuba). Inizialmente ho avuto dolori nei cicli successivi all'intervento, poi col passare dei mesi sono tornati abbastanza normali (con dolori sopportabili).
Ora sono circa 5 mesi che sto malissimo, sia qualche giorno prima del ciclo e soprattutto durante. Ho dolori fortissimi tanto da interferire con il lavoro, non passa con niente (ho provato qualsiasi farmaco) e il dolore più fastidioso è quando devo defecare.
Ho dolori veramente forti.
Guardando la carta dell'intervento per salpingotomia riporta: presenza di aree di endometriosi superficiale a livello della fossetta ovarica destra e douglas.
Volevo chiederle innanzitutto cosa significa. Nessuno me l'ha mai spiegato dicendo che era una cosa superficiale.
E inoltre volevo chiederle, può essere che questi dolori siano causati da un peggioramento dell'endometriosi?
E come si diagnostica? Tramite quali esami?
Volevo inoltre aggiungere che da dicembre 2011 a oggi non sono più riuscita ad ottenere un altra gravidanza.
Grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'endometriosi può essere causa di dolori addominali. Il referto della laparoscopia indica se quelle aree sono state asportate durante l'intervento?
Mi rivolgerei al ginecologo o ad un centro specialistico per impostare la terapia del caso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta, mi è stato detto che non sono state asportate e non gli è stata data importanza perché molto superficiali. Ma negli ultimi mesi sto molto male quindi chiedevo è possibile che sia peggiorata?
Inoltre come si diagnostica ? Basta una visita e un ecografia per capire se può essere l endometriosi a causarmi questi dolori ?
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' possibile che l'endometriosi sia nel frattempo progredita. Richiederei una visita presso un centro specialistico.
le segnalo anche l'interessante sito apeonlus, di Associazione Progetto Endometriosi. Troverà molte informazioni e risorse sulla malattia, organizzano varie iniziative in tutta Italia.