Infertilità. Esito isterosalpingografia e endometriosi

Salve.
Ho 34 anni.
Sono stata operata di endometriosi bilaterale nel 2010 (ciste di 3 cm a sx e ciste di 1 cm a destra oltre ad aderenze varie). Ero asintomatica e la pillola teneva ferme le cisti, ma il ginecologo mi suggerì l'intervento.
Dopo l'intervento ho assunto per 3 anni una pillola anticonezionale (non continuativa ma con la consueta pausa di 7 giorni).
Ho smesso l'assunzione e da 10 mesi ricerco una gravidanza con rapporti mirati e stick senza risultato.
Mi sono sottoposta ora a isterosalpingografia da cui risulta: tube pervie ma in fase tardiva e solo dopo forte pressione. Le tube mostrano rigidità e andamento tortuoso.
Vorrei sapere se questo esito mi suggerirebbe di andare ad una pma senza attendere oltre.
Vorrei sapere anche se sono a rischio riserva ovarica visti gli interventi di endometriosi. So che esistono esami ormonali del sangue per valutare la riserva ma il mio ginecologo dice che la regolarità del mio ciclo (26-33 giorni), le ovaie di grandezza normale (2.5X1.5) e il fatto che produco follicoli rendono inutile dosare l'fsh e altri valori perchè la riserva è evidente. Quale è il vostro parere?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'andamento tortuoso e rigido delle tube al reperto radiologico della isterosalpingografia, fa pensare ad una alterata peristalsi tubarica e quindi condivido l'idea della PMA.
La riserva ovarica va valutata con il dosaggio dell' AMH ( ormone anti - mulleriano) che ormai viene quasi sempre dosato in questi casi.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
approfitto della disponibilita'per chiederle se secondo lei la valutazione della riserva ovarica e'utile o gli elementi dell'ecografia e il ciclo regolare con muco, picco lh puntuale ecc.sono sufficienti a rassicurarmi su questo come dice il mio ginecologo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L' AMH da la certezza , ma gli altri sintomi non sono da sottovalutare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Sempre nel referto della isterosalpingografia l'utero viene descritto morfologicamente normale ma scarsamente distensibile e con aree millimetriche simili a sinechie. La scarsa distensibilità e le sinechie possono essere ulteriore causa dell'infertilità? Nel corso dell'intervento per endometriosi l'utero in realtà era stato descritto come indenne da patologia. grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le sinechie uterine all'interno della cavità uterina rappresentano un altro ostacolo.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Lei consiglierebbe una isterografia? Il mio ginecologo non ritiene opportuna nemmeno questo esame oltre alla valutazione dell'amh. Dice che sinechie di 1-3 mm e utero non distensibile non danno indicazione alla isterografia
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io consiglierei una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
si, intendevo isteroscopia. ho scritto per errore il nome sbagliato.
Grazie, la terrò aggiornata.
(Spero sempre in una sorpresa positiva dopo lo "stasamento" delle tube post isteroscopia, ma temo non basterà).
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Un'ultima domanda. Può avere un qualche significato il fatto che il picco di LH cioè gli stick di ovulazione positivi si ripetono per 5 giorni di fila a metà ciclo anzichè i 2 giorni che vengono indicati sulla confezione? grazie ancora
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con gli stick si verificano spesso queste variazioni
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve, ho eseguito alcuni valori ormonali in fase luteinica.
Li ripeterò al terzo giorno del ciclo.
Mi sa dire quale potrebbe essere la causa in particolari dei risultati sballati del Betaestradiolo?
Avrò la visita ginecologica solo tra una settimana e sono molto preoccupata. Tra l'altro a proposito del mio timore della riserva ovarica vedo che tutti i valori sono l'opposto di quello menopausali.
Le aggiungo che il giorno in cui ho eseguito questi esami avevo eseguito anche un'ecografia ginecologica che evidenziava tutto nella norma con corpo luteo di 3.2 cm.

Prolattina - 388
mUI/L
Uomini: 86 - 324
Donne: 102 - 496

FSH - Ormone Follicolo Stimolante - 1,8
Donne:
fase follicolare: 3.5 - 12.5
fase ovulatoria: 4.7 - 21.5
fase luteinica: 1.7 - 7.7
menopausa: 25.8 - 134.8

LH - Ormone Luteinizzante - 0,7
Donne:
fase follicolare: 2.4 - 12.6
fase ovulatoria: 14.0 - 95.6
fase luteinica: 1.0 - 11.4
menopausa: 7.7 - 58.5

17-beta-Estradiolo - (!!) 1486
Donne:
fase follicolare: 46 - 607
fase ovulatoria: 315 - 1828
fase luteinica: 160 - 774
menopausa: fino a 200
pmoli/L

Progesterone - 78,4
nmoli/L
Uomini: 0.7 - 4.3
Donne:
fase follicolare: 0.6 - 4.7
fase ovulatoria: 2.4 - 9.4
fase luteinica: 5.3 - 86.0
menopausa: 0.3 - 2.5

[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve, mi rifaccio viva perchè dopo i risultati alti di progesterone e betaestradiolo che le avevo scritto qui sopra mi sono insospettita e sono andata a fare un esame bhcg che è risultato positivo. Mi è stato detto di ripeterlo in attesa di ecografia che farò a breve.
Il primo prelievo è stato di 247,
dopo 5 giorni di 1789 (era la quinta settimana e l'ecografia ha mostrato alla stessa data solo camera gestazione di 3 mm),
dopo altri 7 giorni di 9200.
Noto che all'ultimo prelievo la crescita è stata molto minore rispetto ai primi due quando invece il valore era sestuplicato in soli 5 giorni.
Cosa ne pensa?Grazie
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'incremento delle beta é buono, deve ripetere il dosaggio ogni 3 giorni fino alla prima eco.
In bocca al lupo