Valori progesterone al 21mo giorno e ricerca di gravidanza

Mia moglie ha effettuato gli esami al 21mo giorno e il valore di progesterone è 2,21. Questo risultato, pur essendo nell'intervallo (1,70 a 27), è da considerare basso? Considerando che cerchiamo una gravidanza da circa un anno può essere un problema? Mia moglie in novembre ha tolto due piccoli polipi endometriali con isteroscopia e le è stato riscontrato un ispessimento in alcuni punti dell'utero. Biopsia esito: polipi fibroghiandolari endometriali e lembi di endometrio con aspetti ghiandolari della fase proliferativa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il progesterone viene dosato in quel periodo per valutare la funzione del corpo luteo , che si forma sull'ovaio ( o destro o sinistro ) in conseguenza della ovulazione, solitamente si effettuano 3 prelievi in 18^, 21^ e 24^ giornata del ciclo.
Il valore singolo non è giudicabile perchè non possiamo sapere con precisione il momento dell'ovulazione, per questo motivo è indicato il monitoraggio ecografico della ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI