Nuvaring tolto in anticipo

Buonasera. Ho 22 anni e uso da quasi 2 anni Nuvaring sia per motivi anticoncezionali sia a causa l’ovaio policistico (avevo ritardi anche molto importanti, anche di 3/5 mesi). Purtroppo lo scorso ciclo ho rimosso Nuvaring con circa 2 giorni di anticipo (martedì 24/12 nel pomeriggio invece che venerdì 27/12 al mattino) e durante sia la settimana di sospensione che la settimana in cui ho inserito il nuovo anello io e il mio ragazzo abbiamo usato il preservativo. Tuttavia durante un rapporto avvenuto il 4/01, data la mia scarsa lubrificazione, la penetrazione era difficoltosa. Ci siamo fermati perché abbiamo sentito un rumore provenire dal preservativo. Abbiamo controllato premendo il serbatoio e tirando leggermente ma non sembrava rotto. Non abbiamo quindi proseguito. Tuttavia continuo a pensare che il preservativo fosse effettivamente rotto e noi non ce ne siamo accorti. Dato che il rapporto non è stato completo (no eiaculazione) e neppure la penetrazione (solo appoggiato ma non è riuscito a penetrare) è possibile che sia rimasta incinta con il liquido pre-eiaculatorio che potrebbe essere venuto a contatto con la mia vagina? Le mestruazioni dovrebbero arrivarmi venerdì. Ora accuso dolori alla pancia ed ho delle perdite vaginali bianche e meno dense, ed un senso di nausea/pesantezza di stomaco (soffro di reflusso e quando agitata tendo sentire maggiormente le cose). Visto che domani saranno passati 20 gg dal rapporto a rischio posso eseguire un test di gravidanza? Ringrazio per l'attenzione ed il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se NuvaRing viene rimosso in anticipo , viene a mancare la copertura contraccettiva , in quest casi solitamente si inserisce un nuovo anello.
Per la sospetta rottura del preservativo , senza eiaculazione in vagina non penso ad un rischio elevato.
Sì il test può già eseguirlo, essendo trascorsi 20 giorni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI