Sospensione pillola rapporti urgente dott blasi sergio

Gentilissimi dottori. Assumo la yaz. Il giorno dopo l ultima compressa attiva ovvero il primo giorno di pausa ho avuto un rapporto completo. Oggi, 3 giorno di pausa iniziato il ciclo. Probabilmente non potrò riprendere la pillola ovvero devo interromperla. Sono a rischio gravidanza? Ho letto qui che avrei dovuto avere rapporti protetti già dalle ultime compresse..cosa che non ho fatto ritenendo di essere coperta fino al ciclo..ma leggo che malgrado mestruo spermatozoi vivono una dettimana...ora cosa devo fare? Prendere pdg? Sono allarmata...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla è protetta , senza nessun problema .
Non mi trovo d' accordo con le affermazioni riguardanti la mancata sicurezza contraccettiva delle ultime compresse attive .
Non condivido in questi casi l'assunzione della contraccezione d'emergenza , mi sembra una esagerazione .
Mi deve comunicare la fonte di questa informazione ( secondo me ,errata)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore... alla fine ho deciso di non interrompere la pillola...anche se la mia ginecologa mi ha detto che senza pause rischio le ovaie non riportano più...E' vero? Comunque vorrei essere più informata riguardo al funzionamento della pillola..poiche potrei doverla interromprte all improvviso..e in questi casi mi terrorizza il pensieto che rischierei di rimanere incinta ...Quanto alla sicurezza contraccettiva della pillola in caso di interruzione ho letto quanto riportato in una risposta ad un consulto di una sua collega , su questo portale. Grazie ancora molte...
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi perdoni, quindi: - se dopo la pausa decido di non continuare l assunzione della pillola fino a quando sono protetta? - se per un motivo qualsiasi( intervento malattia ecc) dovessi interrompere l assunzione durante il blister ( prima seconda o terza settimana) i rapporti avuti prima della sospensione sarebbero a rischio? O fino alla ultima compressa assunts sarei coperta?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' a rischio la sospensione nella prima settimana.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottor Blasi... quindi mi attengo alla regola che sono coperta fino alla ultima compressa assunta... anche per i rapporti precedenti.. tranne che durante la prima settimana... giusto?e durante la pausa...? Sono coperta fino al ciclo o sempre fino alla ultima compressa assunta?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottore... a parte quanto sopra..un altra domanda: assumo la yaz nel figlio illustrativo prima riguardo alle dimenticanze si faceva riferimento alle 12 ore, ora invece si legge " se la dimenticanza non supera le 24 ore l effetto contraccettivo e' mantenuto"....come regolarsi? Grazie