Perdite dopo sospensione pillola

Buonasera; la mia fidanzata sta osservando un periodo bimestrale di pausa dalla pillola estinette, su consiglio della ginecologa.
Si è verificato, a questo proposito, un episodio che mi ha un poco spaventato, ossia vi sono state delle perdite marroni, accompagnate da dolori al basso ventre e al seno, subito dopo l'ultima mestruazione da interruzione della pillola.
Vi riassumo gli eventi: - un rapporto sessuale in data 19 gennaio e un altro in data 25 o 26 gennaio coperti da pillola;
- la pillola viene assunta fino al termine del blister, ossia il 28 gennaio e dopo non viene più riassunta (pausa bimestrale);
-il ciclo da sospensione si presenta PUNTUALE qualche giorno dopo l'ultima pillola;
- NON vi sono stati più rapporti;
- come ho anticipato, in data 9 febbraio (3/4 giorni dopo la fine del ciclo) compaiono queste perdite e questi dolori.
Ho letto che anche ad altre donne è successo, ma alla mia fidanzata mai.

Vi chiedo: - il fatto che la mia fidanzata abbia avuto il ciclo, esclude una gravidanza? Oppure il sanguinamento da sospensione può non avere significato (credo di no...).

- Cos'altro può aver causato questo perdite e questi dolori?

- La mia fidanzata doveva fare delle analisi del sangue di controllo su consiglio della ginecologa lo scorso autunno, ma le ha rimandate. Forse questa è solo una mia fantasia, ma è possibile che le analisi fossero funzionali a cambiare pillola poiché quella attuale potrebbe risultare non più adatta, e quindi efficace? In altre parole, se non vi è aumento di massa corporea e il fisico rimane sempre uguale, può presentarsi la necessità di cambiare pillola/dosaggio? Faccio presente che la mia ragazza ha una piccola cisti al seno e deve monitorarsi spesso a causa di tale problema.

Ultimo dettaglio: oggi la mia fidanzata ha contattato la sua ginecologa la quale le ha detto che tali perdite talvolta possono verificarsi, e di non allarmarsi.
Attendo un Vostro gentile riscontro e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto sottolineo l'inutilità della sospensione periodica della pillola , che serve soltanto ad aumentare il rischio di gravidanza indesiderate.
La sospensione ha fatto riprendere il fenomeno "ovulazione" e quindi rientra tutto nella norma .
Non avrà il tempo di normalizzarsi e dovrà riprendere la pillola con il ritorno dei sintomi classici dei primi 2/3 mesi , questo modo di fare crea solo problemi alla utente della pillola che a volte decide di abbandonare questo metodo .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto, Dottore; le rispondo qui anche se vi era già altra discussione aperta.
Apprendo con favore l'inutilità di fare il test di gravidanza e che tali perdite - anche Lei mi dice - essere normali.
Ciò che mi allarmava è che nelle precedenti volte in cui aveva sospeso la pillola, esse non si erano mai verificate, mentre questa volta si... ma se Lei mi dice che è normale, va bene!
La sospensione viene fatta perché purtroppo la mia fidanzata rientra nella casistica in cui (come scrive Lei) vi sono motivazioni soggettive per cui è bene farla, dietro ad espresso consiglio della sua ginecologa!
Ora, le altre volte, dopo la sospensione, il suo primo ciclo naturale tornava puntualmente dopo 28/30 giorni. Queste perdite possono averne alterato il futuro arrivo, o può aspettarsele come prima?
Grazie ancora e cordiali saluti!