Ritardo assunzione pillola

Buona sera, ho assunto con ritardo di 10-11ore rispetto all'ora consueta, la seconda pillola di yasminelle, ho letto delle 12 ore da non superare ma visto che ci sono andata vicino sono comunque preoccupata.
Non ho avuto rapporti nella settimana precedente ma nei giorni successivi.
Oggi sono alla nona pillola del blister e l'attesa della fine mi sembra un'eternità.
Ho alternative ad un attesa così lunga?
Se interrompessi l'assunzione per anticipare l'emorragia sarebbe sbagliato?
Le ansie nascono dal fatto che mi domando, 11 ore possono essere così diverse da 12?
Sono 4 anni che prendo la pillola in maniera continuativa, questo può essere un aspetto che apporta una tranquillità maggiore?
Se avessi sforato di quell'ora, sarebbe persa tutta la copertura o solo diminuita?
Inutile dirvi che l'ansia mi fa sentire dolori ovunque.
Tanta paura, attendo un vostro cortese aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve tranquillizzarsi , perchè il comportamento è stato corretto ,.
La pillola assunta entro le 12 0re dà garanzie perchè è stato dimostrato che nei vari studi l'ovulazione non riparte tanto facilmente, e per giunta in una donna che assume da 4 anni la pillola.
Io non sono d'accordo nell'interrompere l'assunzione del blister a metà.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la celere risposta...
Stamattina anche un po' di spotting mi ha messo in allarme, anche se ho avuto spotting tutto il mese scorso per una dieta e stress.
Il non aver mai preso in ritardo la pillola mi ha fatto andare in paranoia.
Non interromperò.
Mi domando, se avessi sforato di quell'ora, sarebbe saltata tutta la copertura o solo diminuita?
Grazie dottore!