Perdite marroni e pillola

Salve, ho ricominciato questo mese a prendere la pillola, la gracial, dopo 3 mesi di pausa dai contracettivi ormonali, prima prendevo nuvaring. Ho iniziato a prendere la prima pillola il giorno che mi sono iniziate le mestruazioni venerdì 31, con perdite marroni. Ma poi il ciclo non mi è più venuto, ho avuto solo perdite marroni fino a mercoledì 5, queste perdite erano molto leggere e chiare e ne avevo veramente poche, un salvaslip bastava per tutto il giorno tranquillamente, ma il ciclo vero e proprio non mi è più venuto. Inoltre ho male all'ovaia destra da venerdì, la sento come se fosse gonfia e pesante, un fastidio simile a quando c'è l'ovulazione. Durante il perdiodo di pausa dai contraccettivi ho avuto rapporti non protetti. Potrei essere incinta o sono normali sintomi dipendenti dalla pillola? il dolore all'ovaia che persiste è normale? Vi ringrazio in anticipo. Arrivederci.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Faccio una premessa sulla inutilità della pausa periodica della pillola , che è inutile e aumenta il rischio di gravidanze indesiderate , come nel suo caso.
Detto ciò , è quasi normale la riduzione della quantità dei flussi mestruali quando si inizia l'assunzione della pillola, e per estrema sicurezza esegua un test di gravidanza pur continuando l'assunzione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI