Sanguinamento post-dimenticanza pillola

Salve, assumo Drosure (0.03 mg etinilestradiolo/ mg Drospirenone) da un anno senza alcun tipo di problema o dimenticanza,Ho iniziato il nuovo blister ,dopo la consueta pausa, venerdì 24 gennaio al solito orario cioè alle 18, continuando sabato e domenica. Domenica sera e lunedì mattina ho avuto rapporti completi e lunedì alle 18 ho dimenticato di assumere la pillola, non mi era mai capitato.Ho preso la pillola di lunedì alle 9 di martedì mattina, cioè con 15 ore di ritardo, e quella di martedì come al solito alle 18 così come tutte le altre fino ad oggi regolarmente.Il 29 gennaio, 2 giorni dopo la dimenticanza, mi sono recata presso un consultorio familiare della ASL e non mi hanno voluto prescrivere la pillola dicendo che dovevo stare tranquilla e che non avrei corso rischi.ho già avuto un'interruzione volontaria di gravidanza, non vorrei ripetere l' esperienza anche se non ho la possibilità di portare avanti un' eventuale gravidanza.Dopo aver avuto in questi giorni perdite di colore biancastro e dolori alle ovaie da oggi ho delle perdite ematiche.Vorrei chiederle cosa fare, perchè non ne ho idea e non mi fido più dei consultori.Crede che potrei essere incinta? Posso già fare il test?Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il sanguinamento irregolare (spotting) è sicuramente legato al ritardo di assunzione della pillola.
Se il ritardo supera le 12 ore ,nella prima settimana di assunzione, l'efficacia contraccettiva vacilla è questo il motivo per cui si consiglia la contraccezione di emergenza entro 72 ore dall'ultimo rapporto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio della risposta, avevo immaginato che fosse necessaria la pillola del giorno dopo ma non mi è stata prescritta dalla la ginecologa del consultorio, che mi ha tranquillizzata e mandata a casa.
in ogni caso quando posso fare un test di gravidanza per essere sicura che lo spotting non sia stato sanguinamento da impianto?
oggi sono alla tredicesima pillola del blister, devo aspettare il primo giorno di pausa?
la ringrazio molto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO !