Isteroscopia operativa pillola e perdite continue

Buongiorno gentile dottore,
Ho 37 anni, due gravidanze e un ipertiroidismo in atto da circa 1 anno
Dopo alcuni episodi di emorragia in epoca ovulatoria con dolore alle ovaie e ciclo molto abbondante, la mia ginecologa con eco tv ha posto la diagnosi di sospetto polipo endometriale ( il terzo polipo in 7 anni) e ovaie multifollicolari.
da li in attesa di una isteroscopia ho cominciato terapia con lusinelle. Il primo gg del ciclo in arrivo ho assunto la prima pillola, ma il ciclo si e praticamente bloccato limitandosi spotting per circa 10 gg. Poi horicominciato il ciclo piuttosto abbondante ( in quel periodo assumevo clavulin per tosse) che poi si è ridotto ma ha perdurato per circa 18 gg ( su consiglio della ginec. Non ho fatto la pausa della pillola) fino al gg del isteroscopia operativa che ha rimosso un grosso polipo a larga base di cui attendo referto istologico. due giorni dopo l'intervento ho ricominciato ad avere perdite ematiche piuttosto diluite ed irregolari. Generalmente paragonabili ad un quarto gg di mestruo ma talora piu abbondanti ad esempio la notte e al.mattino. La mia ginecologa mi aveva avvisato di possibili perdite per 2 settimane, e mi dice che è n decorso regolare ma tra tre gg dovrò fare la pausa pillola per avere il ciclo e francamente sono in pensiero. Tra l'altro non mi è stato prescritto nemmeno methergin come altre volte. Ritiene che siano corrette le indicazioni o sarebbe oppurtuno cambiare la pillola.
Grazie per l'ascolto
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci sono due cause che giustificano le perdite ematiche nel suo caso:
1. il basso dosaggio della pillola (LUSINELLE) che porta nei primi mesi uno spotting e non viene considerato un evento patologico.
2. la base del polipo asportato che ha continuato a sanguinare .
Aspetterei prima di procedere ad una cambio di pillola
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per i suoi preziosi consigli.