Dubbi su efficacia della pillola

salve, giorno 20/01 ho effettuato una visita dal ginecologo perchè da novembre ho avuto un ciclo molto breve (18/20 giorni). Il referto ecografico è stato il seguente: esame ecografico ha messo in evidenza la presenza di corpo uterino antiverso spiccatamente verso, ed aderente al margine omolaterale del viscere uterino di volume nella norma. Ecopattern endometriale di tipo secretivo, diametro long. cm 10,1, diametro antero-postero cm 4,7, diametro latero-laterale cm 6,4. Annessi nella noma per sede. Ovaie con presenza di follicoli a carico di entrambe del diametro mg. cm 2,3. Tale reperto depone per iperstimolazione ovarica. Terapia : pillola Sibilla. Aggiungo che ho avuto due parti cesarei (15 e 9 anni fa) e da dopo l'ultima gravidanza ho avuto sempre problemi con la fomazione di cisti ovariche sempre curate con pillole diverse, subito riassorbite ma poi il problema si ripresentava. L'ultima terapia l'ho fatta con Yaz da maggio a settembre 2013 ma ho interrotto per effetti della suddetta pillola sopratutto per il ciclo scarso. Ora il medico mi ha consigliato di assumere Sibilla per almeno 6 mesi per mettere a riposo le ovaie. Dopo la visita (il 20/01) ho avuto il ciclo il 29/01 e ho cominciato subito a prendere la pillola. Il mio dubbio é : ho avuto un rapporto completo giorno 02/02, ero già coperta o era troppo presto? e inoltre: è normale che si formino sempre le cisti e che invece ora ho avuto questa " iperstimolazione ovarica" ? Rischio una gravidanza? GRAZIE, SALUTI.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'efficacia contraccettiva parte dal primo confetto assunto , quindi nessun problema di gravidanza indesiderata .
L'assunzione della SIBILLA avrà sicuramente un effetto positivo sulle cisti funzionali, e secondo il mio parere dovrà assumerla per molto più di 6 mesi , se non manifesta alcun effetto collaterale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI