Aborti e risultati analisi

Salve sono elisa ho trent'anni..nel 2013 ho avuto due aborti interni: uno alla settima settimana e l'altro all'ottava. Dopo queste due delusioni io e mio marito abbiamo voluto fare tutte le analisi che si prescrivono per la poliabortivita'...cariotipo, spermiogramma,esami ematochimici,esami tiroide,esami ormonali,curva da carico ecc..e risultato tutto normale tranne per la mutazione c677t del gene mthfr che risulta essere presente allo stato omozigote e per i livelli del progesterone nel sangue, eseguiti al ventesimo ventitreesimo e ventiseiesimo giorno dal ciclo, che risulterebbero bassi ( 20gg 0,30ng/ml, 23gg 2,0 mg/ml, 26gg 5,3 mg/ml).
Come ulteriore accertamento Eseguita anche un isteroscopia diagnostica che nn ha riscontrato niente salvo un leggero inspessimento a livello fondo-parete posterioriore. Ora le chiedo se secondo lei questi risultati possono spiegare i due aborti e più importante se si può seguire una cura preventiva che faccia si che la prossima gravidanza vada a buon fine. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La mutazione in stato di omozigosi del gene MTHFR depone per una condizione di "trombofilia" ovvero la facilità a formare trobi nelle piccole e medie arterie. Pertanto possibili causa di poli-abortività. Ha fatto anche indagini auto-immunitarie? Tipo: cardiolipina, ricerca del LAC (lupus anti coagulant), auto-anticorpi tipo AMA, ANA, ENA, ecc.
Se c'è mutazione dell'MTHFR verosimilmente la "omocisteina" dovrebbe essere elevata: altro fattore pro-trombotico.
Inoltre indubbiamente lo squilibrio progestinico non aiuta affatto.
Ne parli con il suo ginecologo ma anche con un immunologo/ematologo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore..vista questa mutazione ho ripetuto due volte l'analisi dell'omocisteina : prima volta il risultato e' stato 6.6 mcmol/l..e la seconda a distanza di un mese 7.3 mcmol/.
La ginecologa mi ha detto che finché l'omocisteina e' così va tutto bene devo solo prendere il fertifol 400...e per il problema del progesterone non fare niente (premetto che le volte precedenti sono rimasta incinta subito) ,ma che non appena il test di gravidanza risulterà positivo di prendere progefic 200 2 al giorno. Secondo lei basta? Anche le volte precedenti prendevo il fertifol 400 e il progefic 200. Grazie ancora