Secondo figlio

Salve dottore le scrivo in merito ad un dubbio....io ho effettuato 22 mesi fa un taglio cesareo purtroppo perché mia figlia era troppo grande....non ho avuto nessun problema....adesso sstiamo valutando di provare per il secondo bambino. .ma sono terrorizzata perché leggo Ke si sono potute formare aderenze intorno alle tube e alla utero e quindi posso non riuscire a rimanere incinta...e possibile Ke dopo un parto si possano forma aderenze da poter impedire una nuova gravidanza??? Da premettere io ho sempre avuto un ciclo abbondante e lungo e poi nel periodo ovulatorio ho sempre forti sintomi mestruali....sono terrorizzata di avere una gravidanza extrauterina. .. prima di iniziare e opportuno ke faccia una visita dal ginecologo??? aspetto un suo consulto. .distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Queste informazioni sono puramente aneddotiche , se non ci sono state complicazioni dopo il cesareo , non riesco a capire il motivo di questo catastrofismo.
La sindrome aderenziale non è sempre presente ed è considerata una complicanza
Per questo affronti serenamente la sua seconda gravidanza senza problemi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta....dopo il cesareo ho effettuato una visita e non c era nessuna complicanza questo però 20 mesi fa.... lo so sono molto pessimista anche perché ho scoperto nella prima gravidanza di avere dei fattori della coagulazione mutati in eterozigosi. ...spero di avere al più presto una seconda gravidanza anche se dal primo momento devo effettuare eparina....speriamo Ke non si sia formata nessuna aderenza...