Febbre alta prime settimane gravidanza: danni sistema nervoso centrale?

Buongiorno gentili Dottori, vi scrivo sperando di avere scelto la specialità giusta: ho 28 anni e alla mia seconda gravidanza. Sono molto preoccupata perché alla settima settimana di gestazione ho avuto qualche giorno di influenza con febbre alta.. Ho cercato di tenerla sotto controllo con paracetamolo ma spesso la febbre arrivava comunque a sfiorare i 39 gradi... La mia ginecologa mi ha detto che la febbre i primi mesi di gravidanza può interferire con lo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto, mentre un altro medico che ho sentito mi ha detto che l ipertermia può causare difetti del tubo neurale ma solo nelle prime 4 settimane dal concepimento, che io avevo già superato quando mi sono ammalata... Non so cosa pensare, sono preoccupata e mi rivolgo a voi per un consulto e se possibile un conforto! Grazie a tutti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

una febbre elevata nel primo trimestre di gravidanza può recare problemi nello sviluppo del sistema nervoso del bambino. Questa evenienza comunque non si presenta in tutti i casi e dipende molto dal tempo effettivo di iperpiressia a cui è stato sottoposto il feto. Se questo non è eccessivo non ci dovrebbero essere problemi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, è stato esauriente! Se possibile ci terrei ad avere delucidazioni su ciò che intende per tempo di esposizione: io ho avuto febbre alta per 3 giorni, ma sono sempre riuscita a tenerla sotto controllo (sotto i 38 gradi) assumendo paracetamolo... Solo in un'occasione è successo che mi sono addormentata prendendo quindi in ritardo la medicina: quando me la son provata era già oltre i 38.5 e continuava a salire arrivando a sfiorare i 39, ma dopo poco il paracetamolo ha fatto effetto quindi la febbre così alta non dovrebbe essere durata per più di un'ora. La ringrazio della disponibilità e mi scuso ma sono preoccupata perché, nonostante io abbia già un bimbo, non ero al corrente della pericolosità dell' ipertermia! Ma per danni al sistema nervoso si intendono malformazioni riscontrabili nelle normali eco morfologiche? Pensa che secondo le modalità descritte ci siano molti rischi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

un'ora circa di febbre tra i 38 e i 39°C non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere sufficiente a causare problemi al feto, il tempo di esposizione generalmente dovrebbe essere superiore.
Danni rilevabili nelle normali eco morfologiche? Possibile ma, a volte, anche non riscontrabili prima della nascita del bambino.
Da quanto scritto sopra, teoricamente, non dovrebbero esserci eccessivi rischi.