Rm bambino

Buon giorno,
a mio figlio è stata richiesta una RM per dolore occhio dx.
referto:
"limitata alterazione focale a sede periventricolare posteriore dx di significato aspecifico.
Non si riscontrano alterazioni focali o diffuse a carico del parenchima encefalico sopra e sottotentoriale.Il sistema ventricolare è in sede di dimensioni e morfologia nei limiti della norma. Regolari gli spazi subaracnoidei e della base convessità
Strutture mediane in asse.Flogosi del seno mascellare dx e della mastoide dx."
Vorrei chiedere se l'alerazione focale non è niente e se la flogosi può causare forti dolori all' occhio destro.
Ringrazio e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Sara Gasparini Neurologo 33 2
Gentile Utente,
premesso che è sempre necessario rivolgersi allo specialista che ha prescritto l'esame:
- la piccola alterazione focale descritta ha, come già sottolinea il Collega radiologo, significato aspecifico, potendo essere legata ad una lieve e misconosciuta sofferenza perinatale.
- l'infiammazione (flogosi) dei seni paranasali, del mascellare in particolare, potrebbe spiegare il dolore nella zona dell'occhio, in assenza di altre cause.
Saluti

Dr.ssa Sara Gasparini

[#2]
dopo
Utente
Dott.ssa buon giorno,
le spiego meglio la situazione.Il bambino ha 7 anni è seguito in DH metabolico dai due anni per lieve aumento del ck,ldh got,aldolasi.
Valori rientrati da due anni. Asintomatico solo lieve scapole alate.
un anno fa lamento giramenti di testa e fu visto dal neurologo con diagnosi emicrania.Poi ebbe un episodio di scossa sulla lingua della durata di 20 min circa. Riportato al neurologo per dolore all occhio dx ed un eppisodio di visione di una crepa dall occhio sx.E' stata richiesta la RM dopo la visita oculistica negativa con anche l angiografia
"Lo studio angiRM dei vasi arteriosi intracranici non mette in evidenza calterazioni di calibro o morfologia dei principali vasi del poligono di Willis".
Il neurologo che lo segue al momento è fuori.
Alla luce di quello che le ho scritto l'alterazione è legata alla nascita?La flogosi puo' dipendere dalle adenoidi?
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Sara Gasparini Neurologo 33 2
Gentile utente,
mi sta "raccontando" numerosi sintomi difficilmente inquadrabili, specialmente a distanza ed attraverso un computer. Mi sento comunque, in attesa di un suo consulto con il collega che conosce e segue il bambino, di rassicurarla sull'assenza di patologie cerebrali serie, per quanto riscontrabile alla RMN. Non darei molto peso alla piccola lesione focale. L'infiammazione dei seni paranasali, possibilmente legata ad un disturbo delle vie aeree superiori, potrà essere più correttamente inquadrata e gestita con una visita ORL.
Saluti