Disturbi visivi

Buongiorno

E' da quasi 6 anni che soffro di un disturbo visivo abbastanza fastidioso..
Aloni attorno alle luci... la mia vista e' perfetta , i miei occhi sono sani e non presentano nessun problema.
Ma rimane il fatto che vedo questi aloni attorno alle luci..
E' iniziato prima con l'occhio sinistro e adesso anche l'occhio destro ne e' affetto..
Come ho gia' detto ho fatto visite oculistiche..specialisti ma nessuno riesce a dare una risposta al mio problema...

Da circa un anno ho cominciato a notare un altro disturbo visivo.
"Scotoma scintillante" ma senza emicrania..
Di solito dura un oretta a parte il fastidio di non riuscire a vedere bene , non ho altri problemi..
Non so se le 2 cose sono collegate..

Un altro disturbo e' un leggero dolore nel bulbo oculare(destro) e sopra l'occhio (destro)..

Non ho altri disturbi...
La mia salute generale e' buona..
Il mio medico rifiuta altri esami, perche' appunto non problemi di salute evidenti..

Resta il fatto che non credo sia una cosa normale..

chiedo e' il caso di consultare uno psichiatra ( forse sono pazza)o un neurologo

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo scotoma scintillante della durata di un'ora potrebbe assimilarsi alla cosiddetta aura visiva senza cefalea. Da quanto tempo si manifesta questo disturbo e con quale frequenza. Mi pare di capire che non abbia mai effettuato una visita neurologica, in tal caso sarebbe opportuno effettuarla presso un collega esperto in cefalee (anche se Lei non soffre di mal di testa).
Le due condizioni che descrive possono essere collegate? Difficile rispondere a questa domanda se non si conosce la natura dell'altro problema visivo (quello dell'alone).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta

No non ho mai fatto una visita neurologica.

Ho fatto qualche giorno una visita a gli occhi presso una specialista
e lei non ha riscontrato nulla di anormale
Non ho nessun problema agli occhi.

non ho mai sofferto di emicranie o aura o altro
Per questo mi chiedevo se le 2 cose erano collegate

La ringrazio ancora per la risposta

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con la visita oculistica negativa la visita neurologica è consigliabile, eventuali esami diagnostici, per es. una RM encefalica, saranno richiesti dallo specialista se ritenuti opportuni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora Dr Ferraloro

Ne parlero' con il mio medico di base..
Era da un bel po' che mi chiedevo se no era il caso di effettuare una visita dal neurologo..

Ma poiche' la mia salute generale e' buona , non l'hanno mai ritenuto necessario

Non vivo in Italia e qui le cose sono un po' diverse..

Ma la ringrazio infinitamente per aver dato il suo parere..

cordialmente

Cinzia
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Ferraloro le vorrei porre una domanda..su un altro sintomo

Oltre ai sintomi che ho elencato nel primo consulto ho dimenticato di aggiungerne un altro.

Da premettere che sono talmente abituata a convivere con questi sintomi, che per me sta diventando qualcosa di naturale...tutto nella norma...ma l'ho notato ieri e mi chiedevo se era il caso di parlarne con lei...

Quando ho la testa piegata (per esempio ..sto leggendo un libro, o sto scrivendo qualcosa) nel momento in cui la riporto in posizione eretta la mia vista peggiora, nel senso che per un paio di minuti faccio fatica a mettere a fuoco...oggetti in lontananza..

Ho visto il mio medico curante ed e' stato richiesta una visita neurologica..

e il caso di menzionare anche questo sintomo...

grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quando si effettua una visita medica in generale, e quella neurologica non fa eccezione, è buona norma riferire al medico tutti i sintomi, per cui anche quello che ha menzionato nell'ultimo post.

Cordialità